Sette film israeliani al Festival del cinema religioso di Trento

Dal 19 al 22 ottobre, ottava edizione di "Religion Today", quest'anno dedicata al tema: "Viaggio nella differenza"

image_916A Trento, dal 19 al 22 ottobre, si svolgerà l’ottava edizione del festival del cinema religioso “Religion Today”, che quest’anno è dedicata al tema: “Viaggio nella differenza”.
Israele parteciperà al festival con sette film, ad esemplificare le diverse anime e sfaccettature del suo popolo.

Schede dei film

USHPIZIN
Regia: Gidi Dar
Anno di produzione: 2004
Durata: 90 minuti

RIASSUNTO
Una coppia di ebrei ortodossi affronta una grave crisi economica. Naturalmente chiede aiuto a Dio, ma invece di un miracolo due misteriose figure, con precedenti criminali, compaiono alla loro porta. La coppia si convince che i due siano stati mandati da Dio per mettere alla prova la loro fede. Si tratta del primo film realizzato da membri della comunità ultra-ortodossa di Israele.

CURRICULUM REGISTA
Gidi Dar è nato a Haifa nel 1964. Regista autodidatta, dirige soprattutto film e documentari per la TV. “The Poet” (1988, corto.), “Eddie King” (1992), “Blue and Green” (1998,video), “Shine” (1999, corto doc.), “The last wilderness” (2000, doc), “The kids from Napoleon Hill” (2001-3, TV), “Ushpizin” (2004).

A SHABBOS MOTHER
UNA MADRE
Regia: Inbar Namdar
Attori: Karin Ofiv, Tzack Berkman, Fira Cantor
Anno di produzione: 2005
Durata: 29 minuti

RIASSUNTO
Tre sorelle si riuniscono presso la casa della madre vedova per il Sabato Ebraico. La più anziana delle tre è ancora nubile, annunciatrice della radio che ha scelto di abbandonare le tradizioni. La seconda è una donna praticante del ceto medio al nono mese di gravidanza. La terza figlia, protagonista del film è ancora fortemente legata alle tradizioni religiose e si sta sforzando di avere un figlio. Durante questo intenso Sabato Ebraico, vengono riaperte antiche ferite che costringono le donne ad affrontare il loro essere donna e madre.

CURRICULUM REGISTA
Inbar Namdar è nata in Israele nel 1980. Shabbos Mother, il suo ultimo lavoro cinematografico per la Ma’ale School di Gerusalemme, ha vinto due premi: il “Snuit” (assegnato dalla TV israeliana Channel 2) e il “Israel National Lottery council for the arts”.

THE FIRST NIGHT
LA PRIMA NOTTE
Regia: Chen Galon
Attori: Tal Yahalomi, Oren Shkedy
Anno di produzione: 2005
Durata: 23 minuti

RIASSUNTO
Emunah, una sposa religiosa, il giorno delle proprie nozze arriva a casa con il neo-marito molto prima del calar delle tenebre. Con grande delusione, la serata trascorre molto diversamente da come l’aveva immaginata. La vergognosa mancanza di comunicazione e la distanza tra immaginazione e realtà mina alla base la relazione appena iniziata.

CURRICULUM REGISTA
Chen Galon Klien, nata nel 1980 in Israel, ha insegnato tecniche cinematografiche in vari diverse istituzioni nel paese. Ha partecipato nella produzione di alcuni film studenteschi con ruoli diversi, come assistente regista, produttore e tecnico del suono. Ha lavorato ad alcuni progetti di istruzione su larga scala all¹estero.
Ha diretto il film The First Night che è il risultato di alcuni film più brevi che la Chen ha diretto sulle relazioni religiose nella società e sulla propria esperienza di vita.

LIVING WITH DEATH
VIVENDO CON LA MORTE
Regia:Gilad Goldschmidt
Anno di produzione: 2005
Durata: 42 minuti

RIASSUNTO
Alcuni l’hanno testimoniata. Alcuni vivono al suo fianco e altri sentono la sua ombra. La vita è come una clessidra. Sino a che continua a cadere e finisce, allora è terminata. Va bene. Non è una cosa allegra, ma è giusto così. In fin dei conti è la norma. Il problema inizia quando si ferma a metà. Questo distrugge tutto.

CURRICULUM REGISTA
Mordy Kershner è nato nel 1967 in Israele. Vive a Gerusalemme ed è diplomato alla Ma¹ale Film School. E¹ regista indipendente, produttore e montatore e ha ricevuto dei premi per i suoi documentari Ido and Rodhus to Peace.

THE STONE GARDEN
IL GIARDINO DI PIETRA
Regia: Miri Bocker
Fotografia: Miri Bocker
Anno di produzione: 2005
Durata: 28 minuti

RIASSUNTO
Un cimitero. Yosef incide la sua lapide, Vered sta innaffiando un giardino vicino alla tomba di suo padre Shalom viene ogni giorno a pulire la pietra sepolcrale di sua moglie. Il film segue i tre personaggi attraverso il passo degli anni. Tra le tombe, le sue tombe, le sue vite si sono alleviate. Chi verrà ancora? Chi se ne andrà? E chi non ce la farà più a muoversi da lì?

CURRICULUM REGISTA
Nata a Israele nel 1959. B.A in Terapia Occupazionale nell’Università Ebraica di Gerusalemme. Fondatore del progetto Senior Citizens Make Movies, terapia che ha come scopo il coinvolgimento delle persone anziane nella realizzazione di filmati in video. Come parte del progetto, ha diretto films e diverse teleseries visionate in tutto il mondo. Per il suo film “Elyokim” ha ricevuto diversi premi (Jewish film days 2002, Haifa International Film Festival 2002, Religion Today Film Festival 2003).

RUMINATIONS
Regia: Jon Immanuel
Anno di produzione: 2005
Durata: 26 minuti

RIASSUNTO
Viaggio nel mondo del sufismo alla scoperta delle radici della fede e della danza religiosa.

CURRICULUM REGISTA
Jon Immanuel è stato giornalista dal 1980, ha lavorato in periodi diversi per la stampa locale e straniera e ha avuto a che fare a lungo con il conflitto israelo-palestinese. Nato a Londra, ha vissuto a Gerusalemme la maggior parte degli ultimi 35 anni stando a contatto con diverse fedi e culture religiose. Come regista ha iniziato nel 2001 nel tentativo di espandere le proprie conoscenze del Medio Oriente oltre il ristretto campo del giornalismo.

THE WANDERING SAMARITAN
IL VIAGGIATORE SAMARITANO
Regia: Ohad Ufaz
Anno di produzione: 2004
Durata: 55 minuti

RIASSUNTO
Gadi Zdaka è un figlio ribelle dell¹antico popolo e samaritano. Il film segue Gadi e la comunità samaritana lungo un percorso di 5 anni, descrivendo il modo di vivere, le tradizioni, il contesto sociale e politico. Il film s’incentra su Gadi come una persona che vive tra Est e Ovest, antico e moderno, Israele e Palestina, lacerata tra la sua passione per la libertà e la sua ammirazione per le tradizioni paterne.

CURRICULUM REGISTA
Nasce il 31 Agosto 1970 in Galilea (Israele). Cresce nel Kibbutz Ayelet Hashahar. Studia filosofia ed ebraismo all’Oranim Academy. Poi frequenta la facoltà di Cinema e Televisione dell’università di Tel Aviv. Il suo primo documentario “Aboud Bypass” vince l’importante premio “Aliza Shagrir”. Nel 2000 inizia a lavorare per la NIKMEDIA. Il suo film “The Wandering Samaritan” è stato premiato al Film Festival Internazionale Ebraico 2004 che si svolge a Gerusalemme.

Info:
Religion Today
Via S.Croce 63
38100Trento
Tel e fax 0461 981853
email: segreteria@religionfilm.com
Website: http://www.religionfilm.com

(Da: MUSA, http://roma.mfa.gov.il, 30.09.05)