Benvenuti nel portale di Israele in italiano www.israele.net 09/02/2012
Home Iscriviti Scrivi alla redazione Cerca Solidarietà La Parola ai Lettori  
 

israele.net anche su facebook


MITZPÉ – OSSERVATORIO
Gli articoli del direttore
MARCO PAGANONI
clicca l’immagine


 
» La Knesset ha celebrato mercoledì il suo 63esimo anniversario con una sessione speciale. Il presidente d’Israele Shimon Peres è intervenuto parlando, fra l’altro, delle tensioni con l'Iran. “Desidero rivolgermi al popolo iraniano – ha detto Peres – e dirgli che non siamo nati nemici: potete contare sul nostro aiuto nella vostra lotta per liberarvi dalle catene della dittatura”. Dal canto suo, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto: “Non c'è una democrazia più esemplare, libera e vibrante di quella israeliana: abbiamo uno dei migliori sistemi giudiziari, rispettiamo i diritti dei minoranze e la libertà di espressione di tutti senza discriminazione di religione, razza o sesso”. I parlamentari arabi hanno boicottato la seduta, non prendendovi parte.
09/02/2012

» I parlamentari palestinesi di Hamas nella striscia di Gaza si sono pronunciati, mercoledì, contro l’accordo di riconciliazione firmato con la fazione rivale Fatah, capeggiata dal presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen).
09/02/2012

» Il Vaticano ha comunicato che papa Benedetto XVI riceve molti inviti e che una sua visita in Libano è effettivamente all’esame, mentre non vi sono progetti per una visita in Iran. Nella giornata di mercoledì l’agenzia italiana Ansa aveva citato l’ambasciatore iraniano presso la Santa Sede secondo il quale l’Iran ha già invitato il papa dal 2010 e lo accoglierebbe “con entusiasmo”.
09/02/2012

» Siria. Un'autobomba è esplosa mercoledì a Homs, causando diversi morti e feriti. Sarebbero almeno 50 le persone uccise mercoledì in un nuovo assalto lanciato alla città di Homs, bombardata dalle forze del regime per il quinto giorno consecutivo. Lo ha comunicato l'Osservatorio siriano dei diritti dell'uomo.
09/02/2012

» “Senza gli iraniani, avremmo perso la guerra del 2006: il loro sostegno ci ha permesso di vincere la guerra contro Israele, la prima vittoria araba contro l'entità sionista”. Lo ha dichiarato mercoledì Hassan Nasrallah, capo dei terroristi islamisti libanesi Hezbollah.
09/02/2012




Sezioni
Letteratura
Amici Università Gerusalemme
Opportunità Giovani
Solidarietà
Israele Oggi
  > Costume e società
  > Cinema e Teatro
  > Musica
  > Arte e Archeologia
  > Scienza e Tecnologia
MITZPÉ: gli articoli del direttore Marco Paganoni
Beteavon: ristoranti in Israele
Geografia
Storia
Ebraico On Line
Università di Gerusalemme
ARCHIVIO

  Economia
  Sezione temporaneamente sospesa per ristrutturazione
15/12/2009

Dove nasce la diseguaglianza dell’odierno Israele?
16/01/2008

Israele tra i primi nella classifica degli investimenti VC americani
08/12/2007

La lezione del boom economico d'Israele
07/09/2007

Il Governatore Fischer spiega il miracolo economico d’Israele
04/06/2007


19-07-2006
Tecnologia israeliana per stimolare la memoria dei pazienti di Alzheimer
Il morbo di Alzheimer è degenerativo e porta ad una forte diminuzione delle funzioni cerebrali. Un nuovo programma di computer israeliano tenta di rallentare il deterioramento del cervello dei pazienti. Il sistema computerizzato, sviluppato da studenti della facoltà di ingegneria dell’Università Ben Gurion di Beer Sheva, proietta immagini, suoni e testi provenienti dal passato del paziente e lo stimola a ricordare gli avvenimenti passati. Il sistema, progettato per essere usato dai pazienti e dalle loro famiglie, comprende un computer ed un monitor touch-screen con le immagini della vita del paziente: attivandolo, i pazienti possono vedere e reagire ad immagini, suoni e testi. Gli studenti che hanno programmato il sistema sono Moshe Barel e Yoni Epstein.
Lo scopo del progetto è quello di incoraggiare i pazienti a ricordare e a discutere dei loro ricordi. Usando una semplice interfaccia che comprende un monitor touch-screen come unico strumento di input, i pazienti possono controllare il sistema senza conoscenze o addestramento informatico preventivi.
Il sistema è stato sviluppato in varie fasi, ed è stato valutato da esperti di Alzheimer, da pazienti e da membri delle loro famiglie.
Dopo ogni fase venivano apportati aggiornamenti e correzioni, secondo il feedback ricevuto. Alla fase finale il sistema è stato testato da cinque pazienti ed ha ricevuto reazioni molto positive. I pazienti hanno detto che osservare episodi del loro passato era “una sensazione piacevole”.
“Il sistema non rallenta la malattia – spiega il dottor Noam Tractinsky – ma facilita il compito di chi si prende cura dei malati e dà ai pazienti una buona sensazione. Il sistema è fatto su misura per ogni paziente e si possono adattare i contenuti alle preferenze ed all’umore del paziente. Questi stimoli permettono al paziente di esercitare diverse funzioni cerebrali che si stanno generalmente deteriorando”.
Finora gli inventori del sistema non hanno ancora ricevuto proposte per commercializzarlo, quindi viene usato unicamente per la ricerca accademica.

(Da: YnetNews, 16.06.06)

Indice di Sviluppo Umano: buona la performance di Israele anche quando il dato viene corretto in base alla sostenibilità ambientale


Università di Gerusalemme


Per i lettori di israele.net
La serie SCENE
DAL LIBRO DI ESTER
4 serigrafie di EMANUELE LUZZATI firmate dall'artista


DVD “Israele, una storia per immagini”: disponibile per i lettori di israele.net
CLICCA L'IMMAGINE


Gilad Shalit al suo arrivo nella base israeliana di Tel Nof, ricevuto da Netanyahu (clicca sulla foto per il commento di Marco Paganoni)