Benvenuti nel portale di Israele in italiano www.israele.net 29/07/2010
Home Iscriviti Scrivi alla redazione Cerca Solidarietà La Parola ai Lettori  
 

A 150 anni dalla nascita, resta attuale la forza visionaria e l’approccio pragmatico di Herzl, fondatore del sionismo (clicca per l'editoriale)


MITZPÉ – OSSERVATORIO
Gli articoli del direttore
MARCO PAGANONI
clicca l’immagine


 
» Sorpasso “storico”: secondo un sondaggio, il quotidiano gratuito “Israel Ayom” (Israele oggi) avrebbe superato per diffusione il quotidiano tradizionale Yediot Aharonot.
29/07/2010

» Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che il suo incontro martedì con re Abdullah II di Giordania “è andato molto bene” ed ha insistito sul fatto che le condizioni sono mature per avviare un negoziato diretto con i palestinesi, che è anche negli interessi dei paesi arabi moderati. Durante il colloquio ad Amman, i due hanno parlato anche di cooperazione nel settore dei trasporti, prospettando la possibile costruzione di una nuova linea ferroviaria Aqaba-Eilat-Ashdod.
29/07/2010

» Tre studenti liceali della delegazione israeliana alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, a Tokyo, si sono aggiudicati una medaglia d'oro e due di bronzo.
29/07/2010

» In visita martedì nella Valle del Giordano, il ministro delle finanze israeliano Yuval Steinitz ha detto che le comunità della regione costituiscono l'unico bastione che separa a est Israele dai paesi dell’“asse del male”. “Chi rinuncerà a queste comunità – ha detto Steinitz – finirà col dover difendere Israele dalla periferia di Tel Aviv e dalla piana costiera”.
29/07/2010

» Siria, Libano, Algeria, Qatar e Sudan si oppongono a una ripresa dei negoziati diretti tra Israele e Autorità Palestinese. Lo affermano fonti siriane citate dal quotidiano al-Watan. Intanto il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), intervistato dal quotidiano panarabo Asharq al-Awsat, ha detto di non aver cambiato parere circa i colloqui diretti, ribadendo che Israele deve prima accettare le condizioni poste dall’Autorità Palestinese (su costruzioni negli insediamenti e ritorno ai confini del '67).
29/07/2010




Sezioni
Letteratura
Amici Università Gerusalemme
Opportunità Giovani
Solidarietà
Israele Oggi
  > Costume e società
  > Cinema e Teatro
  > Musica
  > Arte e Archeologia
  > Scienza e Tecnologia
MITZPÉ: gli articoli del direttore Marco Paganoni
Beteavon: ristoranti in Israele
Geografia
Storia
Ebraico On Line
Università di Gerusalemme
ARCHIVIO

  Economia
  Sezione temporaneamente sospesa per ristrutturazione
15/12/2009

Dove nasce la diseguaglianza dell’odierno Israele?
16/01/2008

Israele tra i primi nella classifica degli investimenti VC americani
08/12/2007

La lezione del boom economico d'Israele
07/09/2007

Il Governatore Fischer spiega il miracolo economico d’Israele
04/06/2007


02-02-2007
Su Internet, collezione di mappe della Terra dIsraele
Un nuovo sito internet contiene alcune delle più interessanti mappe di Israele dal XV secolo ad oggi, appartenenti alla collezione della Jewish National and University Library.
Il pubblico può ora vedere le immagini di circa 1.100 mappe originali e rare della collezione della biblioteca che illustrano la terra d’Israele e le regioni circostanti. Ogni mappa è fornita di una descrizione bibliografica. Le mappe possono essere ingrandite per vedere i particolari e si possono visualizzare secondo vari criteri (ad es. secondo l’autore, la località o l’anno).
Essendo la terra d’Israele la culla delle religioni monoteistiche, nel corso dei secoli sono state redatte molte mappe del paese, che in molti casi sottolineavano l’orientamento religioso dei loro autori durante i vari periodi. Dalle mappe più moderne si possono ottenere preziosi dati geografici sullo sviluppo del paese.
Le mappe vanno dalla più antica, del 1462, ad una serie commissionata dal British Palestine Exploration Fund nel XIX secolo, fino ad alcune mappe ebraiche dell’età moderna.
Il caricamento on line della collezione di mappe fa parte del “David and Fela Shapell Digitization Project at the Hebrew University’s Jewish National and University Library”. Il progetto ha già reso disponibili su internet importanti elementi delle collezioni della biblioteca, come manoscritti originali, contratti di matrimonio istoriati e selezioni di musica etnica.
Per vedere le mappe : http://www.jnul.huji.ac.il/dl/maps/pal/html

(Da: Università di Gerusalemme, Dept.of Media Relations, 24.01.07)

Riflessi del Codice di Hammurabi su una tavoletta cuneiforme trovata a Hazor da archeologi dell’Università di Gerusalemme


Università di Gerusalemme


Per i lettori di israele.net
La serie SCENE
DAL LIBRO DI ESTER
4 serigrafie di EMANUELE LUZZATI firmate dall'artista


DVD “Israele, una storia per immagini”: disponibile per i lettori di israele.net
CLICCA L'IMMAGINE