Benvenuti nel portale di Israele in italiano www.israele.net 08/02/2012
Home Iscriviti Scrivi alla redazione Cerca Solidarietà La Parola ai Lettori  
 

israele.net anche su facebook


MITZPÉ – OSSERVATORIO
Gli articoli del direttore
MARCO PAGANONI
clicca l’immagine


 
» Un organizzatore di flottiglie per Gaza ha cercato l'aiuto del presidente siriano Bashar al-Assad per facilitare la partenza di un battello dal porto siriano di Latakia. La richiesta è stata rivelata dal gruppo di hacker Anonymous che ha “piratato” e divulgato uno scambio di e-mail tra George Galloway, che dirige un'organizzazione chiamata “Viva Palestina”, e Bouthaina Shaaban, consigliere per i mass-media del dittatore siriano Assad. Espulso dal partito laburista britannico, l'ex parlamentare Galloway, da anni a stretto contatto con i dittatori del mondo arabo, ha fondato l'organizzazione “Viva Palestina” e nel gennaio 2009 ha cominciato ad organizzare flottiglie pro-Hamas dirette alla striscia di Gaza.
08/02/2012

» Hamas usa Twitter per invocare il massacro degli ebrei e la conquista di Gerusalemme: messaggi di odio che possono contare in tutto su quasi 20.000 “followers”. Tra gli amministratori - per conto di Hamas - quelli di “Hamas Info”, delle Brigate Ezzeden Al-Qassam (braccio armato di Hamas), Al-Aqsa TV e Radio Hamas. Fra i gestori, anche diversi alti esponenti come il vicepresidente dell'ala politica di Hamas, Mousa Mohammed Abu Marzook, e Izza Rishk. I loro messaggi sono a senso unico: per l'espulsione e il massacro degli ebrei, per la jihad islamica e la conquista di Gerusalemme. Incoraggiano anche gli abitanti di Gaza a farsi martiri, promettendo denaro.
08/02/2012

» Iran. Condannato a 14 anni di prigione e 10 di esilio un blogger iraniano che aveva espresso opinioni contro il regime attuale, criticando in particolare il presidente Ahmadenidjad.
08/02/2012

» L'Iran avrebbe inviato di recente in Siria 15.000 Guardie Rivoluzionarie dell’unità d’élite “Al Quds” per aiutare l'esercito siriano a reprimere la rivolta. Lo ha riferito martedì la tv Al-Arabiya.
08/02/2012

» Dopo Usa e Londra, anche Italia, Francia e Belgio hanno richiamato i loro ambasciatori da Damasco “per consultazioni”. Dal canto loro, le sei monarchie arabe del Golfo hanno annunciato martedì la decisione di espellere gli ambasciatori siriani dai loro paesi e di ritirare i loro ambasciatori da Damasco.
08/02/2012




Sezioni
Letteratura
Amici Università Gerusalemme
Opportunità Giovani
Solidarietà
Israele Oggi
  > Costume e società
  > Cinema e Teatro
  > Musica
  > Arte e Archeologia
  > Scienza e Tecnologia
MITZPÉ: gli articoli del direttore Marco Paganoni
Beteavon: ristoranti in Israele
Geografia
Storia
Ebraico On Line
Università di Gerusalemme
ARCHIVIO

  Economia
  Sezione temporaneamente sospesa per ristrutturazione
15/12/2009

Dove nasce la diseguaglianza dell’odierno Israele?
16/01/2008

Israele tra i primi nella classifica degli investimenti VC americani
08/12/2007

La lezione del boom economico d'Israele
07/09/2007

Il Governatore Fischer spiega il miracolo economico d’Israele
04/06/2007


14-11-2007
Un raggio di speranza per la cooperazione israelo-giordana
Alcuni scienziati dell’Università di Gerusalemme, insieme ad altri dell’ASEZA (Aqaba Special Economic Zone Administration) e del Desert Research Institute di Reno, Nevada (USA), hanno varato un progetto di cooperazione israelo-giordanao-americana volto a misurare la qualità dell’aria nella zona tra le città meridionali confinanti di Aqaba in Giordania ed Eilat in Israele.
La ricerca trans-regionale intensiva sulla qualità dell’aria, della durata di un mese, è cominciata all’inizio di novembre: un’équipe israeliana gestisce un laboratorio mobile posto a nord di Eilat e i ricercatori giordani misurano continuamente la qualità dell’aria ad Aqaba.
Come parte dell’esperimento, l’équipe dell’Università di Gerusalemme aziona una luce potente proiettata dal lato israeliano a quello giordano, con raggi di ritorno che vengono poi sottoposti ad un’analisi spettrografica. Quest’analisi permette al gruppo di determinare la composizione dell’aria sul Mar Rosso che si trova tra i due punti di misurazione. Gli scienziati hanno soprannominato la ricerca “Raggio di luce”.
Secondo il prof. Menachem Luria, dell’Università di Gerusalemme, capo dell’équipe israeliana, lo scopo generale del progetto – finanziato da fondi americani attraverso l’US AID MERC (Middle East Regional Cooperative) – è quello di sviluppare sforzi cooperativi per migliorare la qualità dell’aria nella regione e ridurre il passaggio dell’inquinamento da una parte all’altra, cosa che si può ottenere con sforzi scientifici congiunti e con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Il dott. Bilal Al Bashir, vice capo commissario per l’ambiente dell’ASEZA giordana, ha detto che la buona qualità dell’aria è un fattore essenziale per la continuazione del successo dell’economia della regione basata sul turismo.
Tutti i partecipanti convengono che il risultato di questo studio servirà come base ai funzionari governativi per affrontare i problemi della qualità dell’aria come parte centrale del processo di pianificazione in questa zona di rapido sviluppo.
L’attuale studio intensivo sarà seguito l’anno prossimo da un programma analogo nella valle del Giordano settentrionale a cui parteciperanno altri scienziati da Israele, Giordania e Stati Uniti. La seconda fase sarà mirata a sviluppare una migliore comprensione del trasporto da una regione all’altra degli agenti inquinanti, come previsto da una simulazione in un precedente studio.
Il prof. Alan Gertler, del Desert Research Institute statunitense, che ha contribuito a mettere insieme le due équipes e a sviluppare il programma, osservando il successo ottenuto finora nel riunire gli scienziati delle due rive del Giordano per affrontare questi problemi ambientali comuni è stato colpito dal loro spirito di cooperazione e ritiene che servirà di modello per futuri studi regionali.

(Da: Università di Gerusalemme, Dept. of Media Relations, 08:11.07)

Nella foto in alto: Il raggio di luce da Eilat visto da Aqaba (foto: Menachem Luria)

Indice di Sviluppo Umano: buona la performance di Israele anche quando il dato viene corretto in base alla sostenibilità ambientale


Università di Gerusalemme


Per i lettori di israele.net
La serie SCENE
DAL LIBRO DI ESTER
4 serigrafie di EMANUELE LUZZATI firmate dall'artista


DVD “Israele, una storia per immagini”: disponibile per i lettori di israele.net
CLICCA L'IMMAGINE


Gilad Shalit al suo arrivo nella base israeliana di Tel Nof, ricevuto da Netanyahu (clicca sulla foto per il commento di Marco Paganoni)