Benvenuti nel portale di Israele in italiano www.israele.net 08/02/2012
Home Iscriviti Scrivi alla redazione Cerca Solidarietà La Parola ai Lettori  
 

israele.net anche su facebook


MITZPÉ – OSSERVATORIO
Gli articoli del direttore
MARCO PAGANONI
clicca l’immagine


 
» Un organizzatore di flottiglie per Gaza ha cercato l'aiuto del presidente siriano Bashar al-Assad per facilitare la partenza di un battello dal porto siriano di Latakia. La richiesta è stata rivelata dal gruppo di hacker Anonymous che ha “piratato” e divulgato uno scambio di e-mail tra George Galloway, che dirige un'organizzazione chiamata “Viva Palestina”, e Bouthaina Shaaban, consigliere per i mass-media del dittatore siriano Assad. Espulso dal partito laburista britannico, l'ex parlamentare Galloway, da anni a stretto contatto con i dittatori del mondo arabo, ha fondato l'organizzazione “Viva Palestina” e nel gennaio 2009 ha cominciato ad organizzare flottiglie pro-Hamas dirette alla striscia di Gaza.
08/02/2012

» Hamas usa Twitter per invocare il massacro degli ebrei e la conquista di Gerusalemme: messaggi di odio che possono contare in tutto su quasi 20.000 “followers”. Tra gli amministratori - per conto di Hamas - quelli di “Hamas Info”, delle Brigate Ezzeden Al-Qassam (braccio armato di Hamas), Al-Aqsa TV e Radio Hamas. Fra i gestori, anche diversi alti esponenti come il vicepresidente dell'ala politica di Hamas, Mousa Mohammed Abu Marzook, e Izza Rishk. I loro messaggi sono a senso unico: per l'espulsione e il massacro degli ebrei, per la jihad islamica e la conquista di Gerusalemme. Incoraggiano anche gli abitanti di Gaza a farsi martiri, promettendo denaro.
08/02/2012

» Iran. Condannato a 14 anni di prigione e 10 di esilio un blogger iraniano che aveva espresso opinioni contro il regime attuale, criticando in particolare il presidente Ahmadenidjad.
08/02/2012

» L'Iran avrebbe inviato di recente in Siria 15.000 Guardie Rivoluzionarie dell’unità d’élite “Al Quds” per aiutare l'esercito siriano a reprimere la rivolta. Lo ha riferito martedì la tv Al-Arabiya.
08/02/2012

» Dopo Usa e Londra, anche Italia, Francia e Belgio hanno richiamato i loro ambasciatori da Damasco “per consultazioni”. Dal canto loro, le sei monarchie arabe del Golfo hanno annunciato martedì la decisione di espellere gli ambasciatori siriani dai loro paesi e di ritirare i loro ambasciatori da Damasco.
08/02/2012




Sezioni
Letteratura
Amici Università Gerusalemme
Opportunità Giovani
Solidarietà
Israele Oggi
  > Costume e società
  > Cinema e Teatro
  > Musica
  > Arte e Archeologia
  > Scienza e Tecnologia
MITZPÉ: gli articoli del direttore Marco Paganoni
Beteavon: ristoranti in Israele
Geografia
Storia
Ebraico On Line
Università di Gerusalemme
ARCHIVIO

  Economia
  Sezione temporaneamente sospesa per ristrutturazione
15/12/2009

Dove nasce la diseguaglianza dell’odierno Israele?
16/01/2008

Israele tra i primi nella classifica degli investimenti VC americani
08/12/2007

La lezione del boom economico d'Israele
07/09/2007

Il Governatore Fischer spiega il miracolo economico d’Israele
04/06/2007


15-01-2008
Film rosa shocking
Da un articolo di Yoav Birenberg
Il cinema gay non è più merce rara, in Israele, grazie soprattutto a registi rispettati e premiati come Amos Gutman, Eytan Fox e Gal Uchovsky, che hanno fatto conoscere in Israele il cinema di argomento omosessuale. La serie ”Cinema in rosa”, che regolarmente proiettava film di argomento gay nelle cineteche israeliane, ha fatto molto per portare il cinema gay in prima linea in Israele.
Ora il cinema di argomento lesbico sta cercando di seguirne le orme. La cineteca di Tel-Aviv ha da poco dato il via a una nuova serie di film lesbici, sponsorizzati dal sito di appuntamenti per lesbiche egirlies.co.il.
Il primo film di questa serie è la commedia romantica “Gray Matters”, interpretata da Heather Graham, Sissy Spacek, Molly Shannon e Bridget Moynahan, che racconta la storia di un duo fratello-sorella che si innamora della stessa donna. Ogni mese seguirà un nuovo film di tema gay.
La regista Tammy Lieberman e il direttore artistico Yasmin Max sono la dinamica coppia che ha portato alla ribalta questo festival, soprattutto per far conoscere meglio al pubblico i film di argomento lesbico. “Praticamente non esistono film con personaggi lesbici – dice Lieberman – Ci possono essere festival di tre giorni che proiettano documentari a tema gay o film d’arte, ma non molto di più”, osserva.
Questo è ciò che ha condotto Lieberman a dar vita a questo festival. “Come donna gay, io non incontro spesso cinema lesbico che non descriva lo stile di vita lesbico come qualcosa di oscuro e perfino sinistro”, spiega.
Alla domanda perché ci siano molti più film a tema gay che lesbico, risponde che, in generale, lo stile di vita gay è molto più conosciuto al pubblico della sua controparte lesbica. “I gay sono più conosciuti e hanno maggiori opportunità, nella nostra cultura oggi. Inoltre lo stile di vita gay può essere più facilmente definito, mentre la cultura lesbica è molto più amorfa”, dice Lieberman.
Questo rende il festival molto più significativo, secondo Lieberman. “Sentivo il bisogno di andare al cinema e di vedere lesbiche sullo schermo, donne con cui mi potevo identificare e stabilire una connessione. La comunità lesbica in Israele ha bisogno di un ambiente del genere, in cui si possano vedere film romantici, commedie o thriller a tema lesbico, e uscire sorridendo”.

(Da:YnetNews 30.12.07)

Nell'immagine in alto: La cineteca di Tel-Aviv

Indice di Sviluppo Umano: buona la performance di Israele anche quando il dato viene corretto in base alla sostenibilità ambientale


Università di Gerusalemme


Per i lettori di israele.net
La serie SCENE
DAL LIBRO DI ESTER
4 serigrafie di EMANUELE LUZZATI firmate dall'artista


DVD “Israele, una storia per immagini”: disponibile per i lettori di israele.net
CLICCA L'IMMAGINE


Gilad Shalit al suo arrivo nella base israeliana di Tel Nof, ricevuto da Netanyahu (clicca sulla foto per il commento di Marco Paganoni)