Benvenuti nel portale di Israele in italiano www.israele.net 04/02/2012
Home Iscriviti Scrivi alla redazione Cerca Solidarietà La Parola ai Lettori  
 

israele.net anche su facebook


MITZPÉ – OSSERVATORIO
Gli articoli del direttore
MARCO PAGANONI
clicca l’immagine


 
» “Il nostro paese sta entrando nell’anarchia, e questa anarchia è causata dall’America, da Israele e dal regime precedente”. Lo ha detto giovedì il parlamentare egiziano Mustafa Bakri, diffuso dalla tv Sawt Al-Sha'b, e ha continuato: “Quello che è successo a Port Said [almeno 73 morti, centinaia di feriti per violenze nello stadio di calcio] è la continuazione di quello che è successo in Muhammad Mahmoud Street, in Al-Qasr Al-Ayni Street e nell’incontro di calcio con la Tunisia: è tutto collegato, è il tentativo di abbattere il nostro paese”.
03/02/2012

» Esposte gratis e a cielo aperto, in Viale Mamilla a Gerusalemme, 120 sculture create da 60 artisti diversi. È il quarto anno consecutivo che si rinnova questa iniziativa, dedicata per questa edizione al tema della musica.
03/02/2012

» Israele è stato ammesso giovedì nel Consiglio direttivo del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e parteciperà a pieno titolo alla definizione della strategia di questa agenzia Onu,all’approvazione del programma di aiuti a diversi paesi e all'approvazione dei relativi bilanci. Il capo della delegazione israeliana alle Nazioni Unite, Chaim Wachsmann, ha espresso soddisfazione, sottolineando che “Israele eccelle in varie competenze utili allo sviluppo come agricoltura, istruzione e sanità pubblica”.
03/02/2012

» L’Olp ha condannato e chiesto scusa per il “comportamento vergognoso” con cui è stato accolto, giovedì nella striscia di Gaza, il convoglio di Ban Ki-moon, quando manifestanti palestinesi hanno lanciato pietre e scarpe contro i veicoli blindati del segretario generale delle Nazioni Unite.
03/02/2012

» Siria. Il capo della missione della Lega Araba in Siria, il generale sudanese Mohamed Ahmed Mustafa al-Dabi, si è detto giovedì “pienamente soddisfatto” del lavoro degli osservatori. Nel frattempo, anche la Giordania si è ritirata dalla missione. Lo ha annunciato giovedì il ministro degli esteri giordano Nasser Judeh, spiegando che “non c’è più nessuna missione e ci ritiriamo in conformità con la decisione della Lega Araba”. Sabato la Lega Araba ha sospeso la missione a causa delle continue violenze, ma non l’ha ancora dichiarata ufficialmente conclusa. Gli stati del Golfo avevano già ritirato i loro osservatori la settimana scorsa, dicendo che era loro impossibile fermare le violenze.
03/02/2012




Sezioni
Letteratura
Amici Università Gerusalemme
Opportunità Giovani
Solidarietà
Israele Oggi
  > Costume e società
  > Cinema e Teatro
  > Musica
  > Arte e Archeologia
  > Scienza e Tecnologia
MITZPÉ: gli articoli del direttore Marco Paganoni
Beteavon: ristoranti in Israele
Geografia
Storia
Ebraico On Line
Università di Gerusalemme
ARCHIVIO

  Economia
  Sezione temporaneamente sospesa per ristrutturazione
15/12/2009

Dove nasce la diseguaglianza dell’odierno Israele?
16/01/2008

Israele tra i primi nella classifica degli investimenti VC americani
08/12/2007

La lezione del boom economico d'Israele
07/09/2007

Il Governatore Fischer spiega il miracolo economico d’Israele
04/06/2007


06-09-2005
Le implicazioni etiche della ricerca con le staminali
Il 6 e 7 settembre si tiene in Israele un convegno intitolato “Creare nell’immagine di Dio: Sfide etiche nella ricerca sulle staminali e la fertilizzazione in vitro”.
All’evento prendono parte importanti scienziati ebrei e personalità rabbiniche che discuteranno le implicazioni etiche dell’uso delle cellule staminali umane nella ricerca medica e la posizione ebraica sui nuovi sviluppi del trattamento dell’IVF (inseminazione artificiale).
Il Centro per il Futuro Ebraico dell’Università Yeshiva sarà co-sponsor dell’evento insieme al Centro per la Bioetica della Columbia University, all’Unione delle Congregazioni Ebraiche Ortodosse e all’Università Bar-Ilan, che ospita il convegno.
Rav Kenneth Brander, decano del nuovo Centro per il futuro ebraico, ha detto che personalità rabbiniche e medici professionisti dell’Università Yeshiva sono al lavoro per chiarire i confini morali e legali della loro ricerca secondo gli insegnamenti ebraici man mano dhe gli scienziati allargano i confini della ricerca biologica.
Howard Weisband, consigliere superiore per gli affari ebraici all’Università Yeshiva, ha detto che “l’università è sempre stata all’avanguardia nel portare i problemi contemporanei all’attenzione della comunità ebraica mondiale”, e che “sia gli scienziati che le personalità rabbiniche dell’università utilizzeranno questo convegno come un’opportunità per esplorare le implicazioni di questi importantissimi problemi medici, proponendo applicazioni dei principi etici basati sulla tradizione ebraica”.
Il convegno, a cui partecipano importanti scienziati sia da Israele che dagli USA, verterà sulla visione ebraica dei problemi medici contemporanei, tra cui la scienza alla base della ricerca sulle staminali e le potenziali applicazioni dell’IVF in medicina. Il convegno comprende anche una sessione speciale sulla sterilità e sui problemi femminili per i consiglieri sull’etica medica femminile in Israele.

(Da: YnetNews, 05.09.05)

Nella foto in alto: Blastocisti umana a sei giorni dalla fecondazione.

Vedi anche:
Forte impulso da Israele alla ricerca medica sulle staminali
http://www.israele.net/sections.php?id_article=675§ion_cat=12

Dalle grotte di Qumran al web globale:
accessibili su internet
le foto ad alta risoluzione
dei più affascinanti
Rotoli del Mar Morto


Università di Gerusalemme


Per i lettori di israele.net
La serie SCENE
DAL LIBRO DI ESTER
4 serigrafie di EMANUELE LUZZATI firmate dall'artista


DVD “Israele, una storia per immagini”: disponibile per i lettori di israele.net
CLICCA L'IMMAGINE


Gilad Shalit al suo arrivo nella base israeliana di Tel Nof, ricevuto da Netanyahu (clicca sulla foto per il commento di Marco Paganoni)