Strada romana e terme scoperte nei tunnel del Muro Occidentale

La scoperta conferma l’importanza del sito del Tempio anche dopo la sua distruzione per mano dei romani nel 70 e.v.

image_1916I resti di un’antica strada lastricata e di terme che risalgono al periodo romano sono stati trovati nei tunnel del Muro Occidentale (a Gerusalemme). Lo ha annunciato la Israel Antiquities Authority.
La strada, lunga 30 metri, che probabilmente collegava la via principale, il Cardo, con l’edificio dei bagni e con un ponte fino al Monte del Tempio, risale a circa duemila anni fa, quando la città era stata rinominata dai romani Aelia Capitolina.
Dice Jon Seligman, l’archologo incaricato della zona di Gerusalemme: “Troviamo spesso resti di strade romane, ma questa scoperta ci aiuta a formare un quadro della Gerusalemme romana”.
L’antica strada, pavimentata con grandi lastre di pietra, è eccezionalmente ben conservata, ed è delimitata da entrambi i lati da muri costruiti in pietra squadrata.
Questo ritrovamento nei tunnel del Muro Occidentale costituisce la più recente testimonianza che i romani continuarono ad attribuire importanza al Monte del Tempio e ai suoi dintorni come uno dei principali punti focali di attività della città perfino dopo la distruzione del Secondo Tempio da loro operata nel 70 e.v.
Vari oggetti sono stati trovati negli scavi, tra cui vasellame, vetri e decine di monete che risalgono alla costruzione della strada e al periodo seguente al suo abbandono.
Seligman spiega inoltre che la strada appena scoperta conduceva a un importante ponte sopra una gola conosciuta al tempo di Gesù come la Valle dei Casari.
I resti della strada, che ora passa sotto un canale fognario e sotto gli uffici del rabbinato del complesso del Tempio, entreranno a far parte del tour turistico-archeologico ai tunnel del Muro occidentale.
Gli archeologi hanno anche scoperto il muro esterno di un grande edificio che probabilmente ospitava le terme, vista la presenza di latrine esterne e di condutture che sembra servissero un sistema sotterraneo di riscaldamento.

(Da: Jerusalem Post, Agenzia Reuters, 16.11.07)

Nella foto in alto: un tratto della strada romana scoperta presso il Muro Occidentale (del Pianto) a Gerusalemme