Su Internet, collezione di mappe della Terra dIsraele

Un nuovo sito internet contiene alcune delle più interessanti mappe di Israele dal XV secolo ad oggi, appartenenti alla collezione della Jewish National and University Library di Gerusalemme

image_1572Un nuovo sito internet contiene alcune delle più interessanti mappe di Israele dal XV secolo ad oggi, appartenenti alla collezione della Jewish National and University Library.
Il pubblico può ora vedere le immagini di circa 1.100 mappe originali e rare della collezione della biblioteca che illustrano la terra d’Israele e le regioni circostanti. Ogni mappa è fornita di una descrizione bibliografica. Le mappe possono essere ingrandite per vedere i particolari e si possono visualizzare secondo vari criteri (ad es. secondo l’autore, la località o l’anno).
Essendo la terra d’Israele la culla delle religioni monoteistiche, nel corso dei secoli sono state redatte molte mappe del paese, che in molti casi sottolineavano l’orientamento religioso dei loro autori durante i vari periodi. Dalle mappe più moderne si possono ottenere preziosi dati geografici sullo sviluppo del paese.
Le mappe vanno dalla più antica, del 1462, ad una serie commissionata dal British Palestine Exploration Fund nel XIX secolo, fino ad alcune mappe ebraiche dell’età moderna.
Il caricamento on line della collezione di mappe fa parte del “David and Fela Shapell Digitization Project at the Hebrew University’s Jewish National and University Library”. Il progetto ha già reso disponibili su internet importanti elementi delle collezioni della biblioteca, come manoscritti originali, contratti di matrimonio istoriati e selezioni di musica etnica.
Per vedere le mappe : http://www.jnul.huji.ac.il/dl/maps/pal/html

(Da: Università di Gerusalemme, Dept.of Media Relations, 24.01.07)