Terroristi travestiti da giornalisti

Hanno attaccato soldati israeliani con un mezzo della TV

image_1727Terroristi palestinesi hanno attaccato domenica mattina i soldati israeliani al valico di Kissufim (fra Israele e striscia di Gaza) usando una jeep blindata vistosamente contrassegnata come un mezzo della stampa (grandi lettere TV rosse). Lo ha riferito il primo ministro israeliano Ehud Olmert all’apertura della riunione settimanale del governo. Secondo fonti militari israeliane nell’attacco, rivendicato congiuntamente dalla Jihad Islamica e dalle Brigate Martiri di al-Aqsa (Fatah), un terrorista è rimasto ucciso. Illesi i soldati che hanno prontamente reagito.
“I terroristi – ha detto Olmert – hanno usato un veicolo contrassegnato con insegne TV per ingannare i nostri soldati, cercando di approfittare della particolare sensibilità che abbiamo, come paese democratico, verso il diritto della stampa di operare in modo libero e indipendente anche in aree molto delicate dal punto di vista della sicurezza”.
L’Associazione della stampa estera in Israele denuncia in un suo comunicato l’uso di un veicolo contrassegnato con insegne TV come “un abuso” e un “pericoloso sviluppo”.
Critiche anche dall’Associazione dei giornalisti palestinesi di Cisgiordania e striscia di Gaza che criticano questo metodo che “mette in pericolo la vita dei giornalisti e dà a Israele il pretesto per ostacolarli”.

(Da: YnetNews, 10.06.07)