Tribunale Usa condanna Olp e AP per duplice assassinio

I coniugi Ungar vennero assassinati presso Beit Shemesh il 9 giugno 1996 mentre rincasavano in auto da una festa di matrimonio.

image_290Con una sentenza che potrebbe segnare una svolta nella lotta contro gli sponsor del terrorismo, un tribunale degli Stati Uniti ha ritenuto l’Autorità Palestinese e l’Olp co-responsabili per la morte di due cittadini americani assassinati da terroristi in Israele otto anni fa, e ha condannato i due enti presieduti da Yasser Arafat al pagamento di 116 milioni di dollari alle famiglie delle vittime.
La sentenza emessa lunedì 12 luglio dal giudice Ronald Lagueux della Corte Distrettuale di Rhode Island ha confermato quella emessa dal magistrato David Martin il 31 marzo scorso secondo la quale Olp e Autorità Palestinese garantirono covo operativo e rifugio sicuro a terroristi di Hamas per perpetrare l’uccisione a sangue freddo di Yaron Ungar, un cittadino americano, e della sua moglie israeliana Efrat Ungar. I coniugi Ungar vennero assassinati presso Beit Shemesh il 9 giugno 1996 (in pieno processo di pace), mentre rincasavano in auto da una festa di matrimonio. Sopravvissero i due giovani figli, Dvir e Yishai.
La causa contro Olp e Autorità Palestinese venne intentata nel 2000 sulla base dell’Anti-Terrorism Act del 1991, che prevede la possibilità per privati cittadini americani, vittime di attentati terroristici all’estero, di querelare per danni i presunti responsabili di fronte a tribunali americani. Secondo l’avvocato della famiglia Ungar, David Strachman, la Corte “ha correttamente interpretato lo scopo dell’ Anti-Terrorism Act, che è quello di creare una pena economica per reati di terrorismo”.
Un anno fa lo stesso giudice Lagueux aveva condannato Hamas a pagare 116 milioni di dollari per la sua responsabilità nel duplice assassinio. La sentenza a carico di Hamas, un’organizzazione fuori legge negli Stati Uniti, era stata emessa in contumacia, mentre quella di ieri a carico di Olp e Autorità Palestinese è stata emessa dopo che le due organizzazioni hanno costruito la propria difesa accampando un principio di immunità. Il giudice Lagueux ha respinto l’argomento sostenendo che Olp e Autorità Palestinese non rappresentano stati sovrani secondo la definizione prevista dalla legge americana.

(Da: Jerusalem Post, 13.07.04)

Nella foto in alto: i coniugi Ungar