Trovati a Ramle braccialetti antichi di mille anni

Splendido esempio di gioielleria del periodo Fatimide.

image_1165In un raro ritrovamento presso un sito archeologico a Ramle sono venuti alla luce alcuni braccialetti d’oro e d’argento che risalgono a mille anni fa.
I gioielli, dell’XI secolo e.v., sono stati trovati all’interno dei resti di case e magazzini nello scavo di un sito che risale all’inizio del periodo arabo (638-1099 e.v.).
I tre braccialetti d’oro e i sei d’argento, oltre ad un assortimento di monete, sono stati scoperti sul fondo di un orcio trovato sul sito. Il braccialetto d’oro più elaborato è decorato da tutte due le parti con disegni di vegetazione e le parole “una piena benedizione” incise in arabo al centro.
I braccialetti scoperti sono tipici della ricchezza e dello splendore della gioielleria del periodo Fatimide (969-1171 e.v.).
Altri braccialetti d’argento dello stesso tipo erano già stati trovati in scavi compiuti vicino al Monte del Tempio a Gerusalemme, ma i braccialetti d’oro scoperti a Ramle si trovavano finora solo in collezioni di musei, essendo stati donati o acquisiti in altri modi. “Questa è la prima volta che vengono trovati dei braccialetti d’oro in uno scavo archeologico organizzato”, ha detto l’archeologa del periodo arabo Ayala Lester.

(Da: Jerusalem Post, 11.04.06)