Turisti alla scoperta del deserto del Negev

Siti storici e panorami spettacolari intrecciati fra loro nell’ampia regione del sud di Israele

image_3165Il deserto del Negev copre oltre il 55% della terra di Israele, ma ospita solo l’8% della sua popolazione. In questa regione, tra spettacolari panorami desertici e siti di grande interesse storico, si può trovare un numero sempre più ampio di sistemazioni turistiche assolutamente uniche.
Lungo l’antica Via delle Spezie, ad esempio, un B&B nel deserto, unico nel suo genere, offre ai visitatori bungalow individuali con piccole piscine private e vino fatto sul posto. Il suo nome, Carmey Avdat Farm (Il podere delle vigne di Avdat), si riferisce ad Avdat, un’importante città nabatea: uno splendido sito archeologico dove sono state scoperte dagli archeologi parecchie aree dedicate alla pressatura dell’uva, i resti di una fattoria e di diverse chiese.
Isrotel Bereshit (Genesi), un nuovo albergo di lusso appena aperto, è situato su una roccia sopra al cratere Machtesh Ramon: una struttura geologica unica, tipica dei deserti del Negev e del Sinai. Il più grande cratere naturale del mondo, con 40 km di lunghezza e 10 di larghezza, il Machtesh Ramon si formò per l’erosione delle rocce soffici sepolte sotto altre rocce dure, e la conseguente caduta degli strati superiori a formare una specie di cuore.

Sul turismo nel Negev, si veda il video (in inglese):

(Da: Ministero degli Esteri, 05.05.11)