Tutto Israele è «terra palestinese occupata»

I messaggi in arabo dell’Autorità Palestinese smentiscono la posizione ufficiale presentata nel mondo diplomatico

«…la Cisgiordania è occupata, le terre del 1948 [cioè: Israele] sono occupate…»

Tutto Israele è “terra palestinese occupata”.

Questo il messaggio fatto arrivare il mese scorso al popolo palestinese dal presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) nel corso di una cerimonia in occasione del 32esimo anniversario della morte di Majed Abu Sharar, un esponente di Fatah degli anni ’70.

Il “discorso di Abu Mazen”, pronunciato da Jamal Muhaisen, membro del Comitato Centrale di Fatah, è stato diffuso lo scorso 9 ottobre dalla tv ufficiale dell’Autorità Palestinese.

Un poster annunciava che l’evento era organizzato “sotto il patrocinio” del Presidente Abu Mazen.

 

Sottotitoli in inglese a cura di Palestinian Media Watch:

 Traduzione:

Conduttore della cerimonia: «Fratelli e sorelle, ora ascoltare il discorso di Mahmoud Abbas, presidente dello Stato di Palestina, che sarà pronunciato dal fratello e combattente Jamal Muhaisen, membro del Comitato centrale di Fatah».

Jamal Muhaisen pronuncia il discorso per conto di Abu Mazen: «Tutti i nostri luoghi santi sono ancora sotto occupazione, e finora non abbiamo liberato un solo centimetro di terra palestinese. Tutti la terra palestinese è occupata: Gaza è occupata, la Cisgiordania è occupata, le terre del 1948 [cioè: Israele] sono occupate e Gerusalemme è occupata».

(Trasmissione in diretta della Tv ufficiale dell’Autorità Palestinese, 9 ottobre 2013)

Nota. “Terre del 1948” è il termine comunemente usato da Fatah e Autorità Palestinese per riferirsi allo stato di Israele all’interno della Linea Verde (ex linea armistiziale in vigore dal 1948 al 1967).

(Da: PMW Bulletin, 4.11.13)