Tv palestinese: continua l’indottrinamento dei bambini alla violenza

Hamas rimanda in onda il “Topolino jihadista” sfidando lo stesso governo palestinese

image_1695Ignorando deliberatamente una richiesta del governo palestinese, l’emittente di Hamas Al-Aqsa Television ha nuovamente mandato in onda venerdì un programma per bambini in cui un personaggio simile a Mickey Mouse (Topolino) invita i bambini a sostenere la violenza contro Israele. Il programma settimanale “Pionieri di domani” presenta un personaggio chiamato Farfur (in arabo, farfalla), impersonato da un attore completamente mascherato con un costume che assomiglia al celebre personaggio della Walt Disney.
In seguito a varie proteste da parte di gruppi di monitoraggio israeliani e non, il ministro palestinese dell’informazione Mustafa Barghouthi aveva detto mercoledì scorso d’aver chiesto e ottenuto che la tv di Hamas fermasse il programma per poterne riesaminare i contenuti. Invece, nonostante la richiesta, venerdì il programma è andato regolarmente in onda. In uno degli sketch, Farfur dice ai giovani ascoltatori che sogna di essere come i leader uccisi di Hamas e Fratellanza Islamica. Nelle puntate precedenti, Farfur aveva detto che Israele deve essere conquistato e che l’Islam deve “governare il mondo”. Il conduttore del programma, Hazin al-Sharawi, aveva spiegato ai bambini che “gli ebrei odiano i palestinesi”.
Fathi Hammad, presidente di Al-Aqsa Television, ha difeso sul sito web di Hamas il programma, da lui definito “educativo”, dicendo che “non viola nessuno standard etico o professionale”. Ha aggiunto che non intende ritiralo né modificarne i contenuti.
Secondo l’analista palestinese Hani Habib, il programma rientra fra gli strumenti di reclutamento di Hamas: “Questo programma vende morte a dei bambini che dovrebbero avere tutta la vita davanti a loro”, ha detto Habib.

(Da: Ha’aretz, Jerusalem Post, 12.05.07)