Ulpan di ebraico in TV, 24 ore su 24

Il ministero per l’immigrazione inaugurerà in primavera una stazione TV per aiutare i nuovi immigrati ad imparare una delle lingue ufficiali di Israele.

image_488Il Ministero israeliano per l’assorbimento dell’immigrazione inaugurerà in primavera una stazione TV che metterà in onda lezioni d’ebraico ventiquattr’ore su ventiquattro, per aiutare i nuovi immigrati ad imparare una delle lingue ufficiali di Israele.
“Tutti i nuovi immigrati hanno un televisore. Così, invece di venire da noi, dovranno solo schiacciare un bottone per imparare l’ebraico – ha detto il direttore generale del ministero Mirla Gal – E’ come avere di fronte un insegnante ”.
Gal ha anche detto che l’idea di una stazione TV dedicata a tempo pieno all’insegnamento della lingua di un paese è un’idea rivoluzionaria, attuata per la prima volta nella storia in Israele.
I programmi e i contenuti, così come il nome ed il numero della stazione, non sono ancora stati decisi. Ma Gal anticipa che vi sarà, fra l’altro, una miscela di spettacoli che attireranno sia adulti che bambini con diversi livelli di conoscenza dell’ebraico, e sicuramente un programma di notizie.
L’iniziativa, volta ad aumentare la comprensione dell’ebraico tra i nuovi immigrati, costerà al ministero, tra quest’anno e il prossimo, otto milioni di nuovi shekel.

(da: Jerusalem Post, 08.12.04)