Università palestinese e israeliana contro il boicottaggio accademico

I rettori delle Università di Gerusalemme e Al-Quds hanno firmato una dichiarazione per la cooperazione accademica.

image_707I rettori dell’Università israeliana di Gerusalemme, Menachem Magidor, e dell’università palestinese Al-Quds, Sari Nusseibeh, hanno firmato giovedì a Londra una dichiarazione congiunta a favore della cooperazione accademica.
In evidente replica al boicottaggio di università israeliane deliberato il mese scorso dall’Associazione dei Docenti Universitari Britannici, la dichiarazione congiunta delle due università di Gerusalemme sostiene la necessità di proseguire e promuovere la cooperazione accademica fra istituti di studio e ricerca israeliani e palestinesi.
“Consapevoli della leadership morale che le università sono chiamate a garantire soprattutto in questo già burrascoso contesto politico – si legge nella dichiarazione congiunta – noi rettori delle università Al-Quds ed Ebraica di Gerusalemme concordiamo sulla necessità di insistere affinché si continui a lavorare insieme nella ricerca della conoscenza, a beneficio delle nostre due popolazioni e per la promozione di pace e giustizia in Medio Oriente”.
“La nostra posizione– continuano i rettori israeliano e palestinese –si basa sulla convinzione che i nostri comuni obiettivi possano essere conseguiti attraverso la cooperazione fondata sul rispetto reciproco più che attraverso boicottaggi e discriminazioni. Colmare anziché ampliare il divario politico fra le nazioni e gli individui diventa dunque un dovere educativo tanto quanto una necessità pratica, cosa che richiede scambio e dialogo più che antagonismo e scontro. La nostra contrarietà e condanna per ogni atto di boicottaggio accademico e di discriminazione contro studiosi e istituzioni si fonda sui principi di libertà accademica, diritti umani ed eguaglianza fra nazioni e individui”.
La dichiarazione si chiude con un appello dei rettori delle due università agli accademici del paese e del resto del mondo affinché “si adoperino a sostegno della nostra missione, volta permettere la fine della nostra comune tragedia, anziché il suo prolungamento”.

(Da: Dept. of Media Relations dell’Università di Gerusalemme, 19.05.05)

Nella foto in alto: Sari Nusseibeh, rettore dell’università palestinese Al-Quds