Università israeliane: anche in italiano l’esame d’accesso

Vedi le info per iscriversi allo psicometrico

Con due tappe alle scuole ebraiche di Milano e Roma, si è tenuto a fine ottobre l’Israel University Day, l’appuntamento dedicato agli studenti liceali che vogliono conoscere le opportunità offerte dalle università israeliane, sempre più competitive nelle classifiche degli atenei più prestigiosi nel mondo.

Domenica 25 ottobre si è svolta la giornata di presentazione presso la Scuola Ebraica di Milano, organizzata dall’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme in collaborazione con gli Amici del Technion.

Davanti a una platea di numerose ragazze e ragazzi, Claudia De Benedetti per l’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) e la Sochnut (Agenzia Ebraica) ha ricordato l’opportunità di iscriversi all’esame psicometrico in italiano che si terrà il 20 aprile 2016 (iscrizioni prima del 20 dicembre 2015, informazioni su www. israeleuni.it).

Si sono quindi susseguiti Leonardo Sabatini, che ha parlato del Technion da lui attualmente frequentato, Sandrine Kletz e Aliza Hagen per l’Università di Gerusalemme, e infine Natasha Guetta per la Tel Aviv University. In conclusione, Valeria Milano ha dato tutte le necessarie informazioni per conto di Masà, l’organizzazione nata appunto per agevolare le trasferte dei giovani in Israele.

I ragazzi si sono poi diretti ai tavoli dove i rappresentanti delle varie università hanno dato tutti i chiarimenti richiesti sulle offerte formative e le modalità per richiedere borse di studio dedicate a chi sceglie di studiare in Israele. Un percorso reso più accessibile dalla possibilità di sostenere l’esame d’accesso psicometrico, obbligatorio per gli atenei israeliani, anche in lingua italiana. Con un’importante avvertenza, tuttavia: lo psicometrico in italiano, realizzato grazie al sostegno dell’UCEI, sarà disponibile solo se verrà raggiunto il numero minimo di 100 iscrizioni.