Viaggio in Israele 1948-2008: sessant’anni d’Israele

21 febbraio 2008 - 2 marzo 2008

21.02 - 2.03 2008

image_187421 febbraio, giovedì: partenza da Roma con volo ALITALIA delle ore 23. (voli interni italiani compresi nel costo del biglietto internazionale)

22 febbr. venerdì: arrivo a Tel Aviv. Trasferimento a Gerusalemme presso l’Hotel Prima Royale. Tempo libero. Alle 16,30 conferenza introduttiva di Yosh Amishav “Dove eravamo e dove siamo”.
Nel tardo pomeriggio, a piccoli gruppi, saremo ospiti delle famiglie della comunità ebraica gerosolimitana per la cena di shabat.

23 febbr. sabato: giro a piedi della Città vecchia. Visita dei quartieri e dei luoghi santi delle tre religioni monoteiste. Tempo libero al mercato arabo. Alle 20.30: Fiamma Nirenstein “A che punto siamo?”.

24 febbr. domenica: visita della Corte Suprema, visita della Knesseth, visita al Centro di documentazione di Yad Vashem e del nuovo Museo. Nel tardo pomeriggio Università del Monte Scopus e incontro con Sergio Della Pergola: “La società israeliana: composizione e prospettive”.

25 febbr. lunedì: partenza per Rehovot. Visita dell’Istituto Weizmann. Visita del kibbutz Ayalon. Visita dell’antica Giaffa. Visita della Sala dell’Indipendenza a Tel Aviv. Giro della città in pullman. Arrivo in albergo e dopo cena, per chi vuole, spettacolo teatrale (musica o balletto).

26 febbr. martedì: trasferimento verso il deserto della Giudea. Visita della roccaforte di Masada. Si scenderà poi al Mar Morto dove pernotteremo in un bell’albergo al cui interno sarà possibile fare il bagno nelle piscine termali. Sarà anche una bella esperienza, tempo permettendo, bagnarsi nel salatissimo Mar Morto. Chi non fosse interessato al relax dei bagni, potrà visitare le rovine di Qumran. Pernottamento all’Hotel Prima Oasis.

27 febbr. mercoledì: sempre nel deserto, visiteremo il Monte di Sodoma e la valle dell’Aravà. Sosta al kibbutz di Sde Boker: casa e tomba di Ben Gurion. Visita al Centro Sperimentale Midreshet Ben Gurion. Se ci sarà il tempo, passeggiata a piedi a Ein Avdat (riserva naturale del deserto del Neghev). Pernottamento al kibbutz Mashabim.

28 febbr. giovedì: visita a Mizpè Ramon, il cratere di 40 km per 10 km. Visita ad una base militare. Visita al kibbutz Neot Smadar (esempio di sfruttamento del deserto e di energia solare). Pernottamento ad Eilat, all’ albergo Prima Music ad un passo dal mare.

29 febbr. venerdì: visita del confine con l’Egitto e vista del golfo su cui si affacciano Israele, Egitto, Giordania e Arabia Saudita. Visita alla Valle di Timna e alle miniere di Re Salomone. Pernottamento ad Eilat.

1 marzo sabato: escursione facoltativa a Petra. Per gli altri giornata di relax ad Eilat.

2 marzo domenica: partenza per l’Italia con volo da Eilat per l’aereoporto Ben Gurion per poi prendere il volo ALITALIA per Roma.

Per informazioni, prezzi, iscrizioni:
confederati@libero.it
italiaisraele.mi@libero.it