VIDEO. Disponibili su internet rari filmati della storia d’Israele

Caricato su YouTube l’intero archivio dei cinegiornali British Pathé che coprono quasi tutto il XX secolo

Migliaia di ore di rari filmati storici immagazzinati nell’archivio dei cinegiornali British Pathé sono state recentemente caricate su YouTube.com, mettendo a disposizione dei navigatori in internet e degli appassionati di storia vere e proprie perle in bianco e nero del XX secolo.

Tra i tesori dell’archivio ora resi di pubblico dominio, vi sono diversi video che riguardano la storia di Israele dai tempi del Mandato Britannico, ai primi anni d’indipendenza, fino alla fine degli anni ‘60.

Alcuni di questi video sono accompagnati dal commento di una voce fuoricampo (in inglese), altri sono solo materiali grezzi che furono scartati e lasciati in sala di montaggio. (Da: YnetNews, 21.4.14)

L’intero archivio della British Pathé gratis su YouTube. Si è conclusa dopo anni di lavoro la digitalizzazione dell’intero archivio della British Pathé – la mitica agenzia video fondata a Parigi nel 1896 da Charles Pathé e dai suoi fratelli – ora interamente disponibili su internet. Si tratta di 85.000 filmati che documentano, in pratica, tutto il XX secolo. Non c’è evento storico, infatti, che sia sfuggito alle cineprese della Pathé: il primo volo dei fratelli Wright, il disastro del dirigibile Hindenburg, la bomba atomica su Hiroshima, la “suffragetta” Emily Davison che si getta davanti ai cavalli in corsa nel Derby del 1913. E poi i passaggi topici della prima e della seconda guerra mondiale. O anche eventi più moderni, come il funerale di Lady Diana. “La nostra speranza – dice al Daily Telegraph Alastair White, direttore generale della British Pathé – è che chiunque abbia un computer possa vedere queste immagini. L’archivio rappresenta un vero e proprio tesoro di proporzioni inarrivabili. Caricare i filmati su YouTube ci è sembrato il modo migliore per assicurare un futuro a questi filmati”. In tutto si tratta di oltre 3.500 ore di immagini, sia in bianco e nero che a colori. (Da: Ansa, 18.4.14)

 

1946. Sopravvissuti alla Shoà sbarcano nel porto di Haifa

 

1949. Israele entra a far parte delle Nazioni Unite

 

1949. Avvio dei rapporti diplomatici fra Italia e Israele (voce fuoricampo in italiano)

 

1968. Due MIG-17 siriani atterrano per errore su una vecchia pista nei pressi del villaggio agricolo israeliano di Betzet, vicino al confine con il Libano

 

1965. Apertura a Gerusalemme del Museo Israel e del “Santuario del Libro” con i Rotoli del Mar Morto

 

1956. I contadini-soldato israeliani

 

1967. Guerra dei sei giorni

 

1973. Israeliani feriti nella guerra dello Yom Kippur