VIDEO Giornata della Shoà: Israele si ferma al suono delle sirene

Per le strade, nelle case, nei luoghi di studio e di lavoro, due minuti di raccolto silenzio in tutto il paese

Come ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria delle vittime della Shoà tutto Israele si è fermato, alle 10.00 del mattino di lunedì, al suono delle sirene, per due minuti di raccoglimento.

E come ogni anno, in una delle più solenni ricorrenze del calendario del Paese, anche i veicoli si sono fermati su strade e autostrade, e molte persone ne sono uscite per sostare in piedi, in raccolto silenzio.

Per tutta la giornata i mass-media israeliani rievocano lo sterminio degli ebrei per mano nazista con documentari e interviste, mentre in tutto il paese si svolgono cerimonie commemorative e i nomi delle vittime vengono letti ad alta voce in Parlamento.

La Giornata della Memoria è dedicata anche al ricordo degli ebrei che combatterono in condizioni disperate contro la macchina di morte nazista, come nella Rivolta del Ghetto di Varsavia, e dei “Giusti fra le Nazioni”: le persone che durante gli anni delle persecuzioni si adoperarono disinteressatamente e a rischio della propria vita per mettere in salvo ebrei.

(Da: YnetNews, israele.net, 28.4.14)

Tel Aviv, 28.4.14, ore 10.00 – Yom Hashoah Ve-Hagevurah (Giornata della Shoà e dell’Eroismo):