VIDEO. Il nuovo Memoriale dei caduti israeliani

Posata a Gerusalemme la prima pietra in occasione di Yom HaZikaron, la Giornata del Ricordo

Il giorno prima di festeggiare la 66esima Giornata dell’Indipendenza, come ogni anno Israele celebra lunedì la Giornata del Ricordo dedicata ai 23.169 israeliani caduti nelle guerre o uccisi in attentati terroristici.

Mercoledì scorso, nel cimitero militare del Monte Herzl a Gerusalemme, è stata posata la prima pietra di un nuovo Memoriale dedicato a tutti i soldati e agenti di sicurezza caduti nelle guerre a difesa d’Israele. Il Memoriale, progettato dallo studio Kimmel Eshkolot Architects in collaborazione con Kalush-Chechik Architects su iniziativa del Ministero della Difesa, dovrebbe essere completato nell’arco di due anni, avrà una forma che ricorda una torcia e comprenderà una sala alta 18 metri e una fiamma perennemente accesa.

La struttura riporterà inciso su un mattone (prodotto con l’armatura di carri Merkava, grazie a una tecnologia relativamente nuova) il nome di ogni singolo caduto delle Forze di Difesa, dei servizi e delle forze di sicurezza israeliane. Nella data della morte di ogni persona, una luce si accenderà accanto al suo nome, mentre in un’altra parte della hall verrà proiettata l’immagine del suo volto.

(Da: Israel HaYom, YnetNews, 1-2.5.14)

Rendering al computer del nuovo Memoriale dei caduti