Violinista israeliana hip hop si aggiudica il Grammy

Miri Ben-Ari è cresciuta vicino a Tel Aviv e dice d'aver imparato molto durante il servizio militare.

image_580L’israeliana Miri Ben-Ari, violinista hip-hop, può aggiungere al suo curriculum la vincita del premio Grammy, che ha ottenuto per la migliore canzone rap, avendo collaborato a scrivere “Jesus walks”, per il CD di Kanye West “The college dropout”. Ben Ari ha suonato e prodotto tutte le parti per archi dell’album multiplatino di West e in precedenza ha lavorato con artisti di grande livello come Wyclef, Jay-Z, Britney Spears e Brandy.
“La gente dice che quello che faccio supera le barriere e porta un mezzo interamente nuovo a hip-hop e R&B – ha detto l’artista – Io apro delle porte. Quando si suona buona musica a qualunque pubblico, di qualunque cultura o colore, non ci sono barriere. La gente ama la musica. Io credo che la musica possa superare tutti i ponti del mondo. E’ un linguaggio universale”.
Ben-Ari è cresciuta vicino a Tel Aviv e ha cominciato molto giovane la sua istruzione in musica classica. Il leggendario violinista Isaac Stern vide il suo potenziale e la raccomandò per una borsa di studio della Fondazione Culturale America-Israele.
Durante il servizio militare fu scelta per suonare con il prestigioso Quartetto d’archi dell’esercito israeliano. “L’esercito mi ha decisamente influenzata, e ha cambiato la mia prospettiva – dice Ben-Ari – Penso che una lezione molto importante che ho imparato è che, facendo il militare, ognuno è uguale agli altri. Ogni soldato è un soldato e si è trattati tutti nello stesso modo. Questo mi piace perché credo seriamente che ogni individuo valga come gli altri individui. Nessuno è migliore degli altri. Tornando dal servizio militare, questo si capisce molto meglio”.
Dopo l’esercito, Ben-Ari ha studiato jazz alla Mannes School of Music di New York. Dopo aver prodotto due album e fatto una modesta carriera nel jazz, fu introdotta nella comunità hip-hop da Wyclef Jean. Recentemente è stata in tournée con West negli USA e in Europa.
L’anno scorso ha firmato un contratto con Universal Records e il suo primo album “solo”, The hip-hop violinist, uscirà nei prossimi mesi.

(Da: Israel 21c, 15.02.05)

Nella foto in alto: Miri Ben-Ari