12 novembre 2019

Con un’azione estremamente precisa contro i locali in cui si trovava in un edificio nel quartiere Shejaeya di Gaza, le Forze di Difesa israeliane hanno ucciso nelle prime ore di martedì mattina il comandante della Jihad Islamica Bahaa Abu al-Atta, responsabile fra l’altro, su ordine di Teheran, delle più recenti raffiche di lanci di razzi e missili contro civili israeliani nel sud del paese. Il governo del primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Abu al-Atta era una “bomba a orologeria” che stava per lanciare nuovi attacchi terroristici contro Israele. “Chiunque ci attacca sa che sarà attaccato – ha detto Netanyahu – Chiunque pensi di essere immune, si sbaglia. Non vogliamo un’escalation, ma reagiamo sempre quando è necessario”. Il leader di Blu&Bianco, Benny Gantz, ha dichiarato in un tweet che la sua formazione d’opposizione sostiene la decisione di colpire Abu al-Atta, sottolineando che le questioni vitali di sicurezza d’Israele trascendono le diatribe politiche. “La battaglia contro il terrorismo richiede decisioni difficili” ha detto Gantz, che è un ex capo di strato maggiore. Martedì mattina il gruppo terrorista sponsorizzato dall’Iran Jihad Islamica palestinese ha confermato la morte del suo comandante nella striscia di Gaza settentrionale Abu al-Atta e ha giurato di vendicarlo. Nelle ore successive ha iniziato a lanciare decine di razzi e missili su obiettivi civili nel sud e nel centro di Israele. Buona parte degli ordigni diretti su zone abitate è stata intercettata dal sistema difensivo “Cupola di ferro”. L’attacco terrorista è ancora in corso. Dopo il lancio di circa 70 razzi palestinesi, le Forze di Difesa israeliane hanno comunicato d’aver iniziato a condurre attacchi di reazione contro cellule del gruppo terroristico Jihad Islamica nella striscia di Gaza.

L’edificio di Gaza dove si trovava il capo terrorista Baha Abu Al-Ata colpito dalle forze israeliane (clicca per ingrandire)

Civili israeliani si mettono al riparo sulla statale 4, presso Rishon Lezion, martedì mattina durante un allarme anti-aereo per razzi palestinesi da Gaza (clicca per ingrandire)

Abitazione civile israeliana colpita da un razzo palestinese a Netivot, nel sud del paese (clicca per ingrandire)