13 impiegati Onu arrestati in 4 anni per attività terroristiche

Dipendenti UNRWA sfruttano veicoli dellagenzia Onu per appoggiare attività collegate col terrorismo.

image_395Vi sono dipendenti dell’UNRWA che “sfruttano i veicoli dell’agenzia Onu allo scopo di appoggiare attività collegate col terrorismo”. Lo ha ribadito martedì sera ai giornalisti il generale Yisrael Ziv, capo dipartimento operazioni delle Forze di Difesa israeliane, in una conferenza stampa a Tel Aviv.
Martedì le Forze di Difesa israeliane hanno rivelato che nel corso degli ultimi quattro anni di violenze terroristiche, ben 13 palestinesi impiegati dall’agenzia Onu UNRWA sono stati arrestati perché coinvolti in attività terroristiche.
Le Forze di Difesa israeliane ribadiscono la denuncia della commistione fra UNRWA e terrorismo, indipendentemente dall’ultimo episodio rivelato dal video di un aereo-spia, che è ancora oggetto di approfondimenti per ammissione delle stesse forze israeliane.
Nel corso della conferenza stampa di martedì sera, le forze armate israeliane hanno mostrato una versione più lunga dello stesso video, insieme a un secondo filmato che mostra palestinesi in armi che preparano grosse mine anti-caarro. Nelle stesse immagini si vede un veicolo siglato UN (Nazioni Unite) fermo accanto ai palestinesi che piazzano le mine. Si vedono inoltre diversi oggetti di forma allungata che vengono caricati sul veicolo. Alla domanda se si trattasse di missili Qassam, il generale Ziv ha risposto: “Suggerisco di non focalizzarsi tanto sulla natura degli oggetti, quanto sul contesto. In queste immagini si vede bene che i veicoli Onu vengono usati per garantire copertura a palestinesi in armi in piena attività”. Le Forze di Difesa israeliane ritengono che i palestinesi usino anche proprietà Onu per farsi scudo durante azioni armate.
Indipendentemente dal caso dell’ultimo filmato diffuso, sia ufficiali israeliani che dipendenti dell’Onu, a condizione di restare anonimi confermano che molti membri di gruppi terroristi palestinesi lavorano alle dipendenze di agenzie Onu, e talvolta ne utilizzano le strutture per le loro attività.
Pochi mesi fa, un analogo filmato aveva mostrato, senza margini di dubbio, palestinesi armati che salivano a bordo di un’ambulanza dell’Onu durante scontri coi soldati nella striscia di Gaza.
Domenica scorsa lo stesso responsabile dell’UNRWA a Gaza, il danese Peter Hansen, ha ammesso in un’intervista a una tv canadese che “vi sono membri di Hamas sulla lista paga dell’UNRWA”.
“Le dichiarazioni del capo UNRWA a Gaza Hansen parlano da sole – ha affermato l’ambasciatore d’Israele all’Onu Gillerman – Quest’uomo ha ammesso in tv che paga stipendi a membri di Hamas”.
L’UNRWA impiega 24.324 persone, per il 99% palestinesi, pagate con soldi della comunità internazionale. Il sindacato dei dipendenti UNRWA è controllato da Hamas, che ha ampiamente vinto le ultime elezioni interne. “Stiamo parlando di un’agenzia che negli ultimi quattro anni è stata di fatto sequestrata e dirottata dai terroristi”, ha detto Ra’anan Gissin, consigliere di Sharon.

(Da: Jerusalem Post, 5.10.04)

Nella foto in alto: maggio 2004, terroristi palestinesi armati vengono filmati dalla Reuters mentre salgono a bordo di un’ambulanza UNRWA durante scontri con soldati israeliani nella striscia di Gaza.