30 agosto 2019

Nonostante le minacce di Hezbollah, migliaia di israeliani hanno partecipato mercoledì alle celebrazioni per il 70esimo anniversario di Kiryat Shmona, la piccola città al confine con il Libano che porta le cicatrici di molteplici attacchi subiti nei decenni scorsi. La via centrale è stata invasa dai festeggiamenti e il parco della città ha ospitato un evento che includeva un concerto di Eden Ben Zaken, vincitrice di X Factor e originaria di Kiryat Shmona. “Non facciamo confusione: è il capo di Hezbollah, Nasrallah, quello che deve avere paura”, ha detto il sindaco di Kiryat Shmona, Avichai Stern.

Le Forze di Difesa israeliane hanno rivelato le identità di tre alti ufficiali iraniani (Muhammad Hussein-Zada Hejazi, Majid Nuab, Ali Asrar Nuruzi) e uno di Hezbollah (Fu’ad Shukr) segretamente coinvolti sin dal 2013 nel costoso progetto congiunto volto a fabbricare in Libano missili guidati di precisione: una mossa insolita che suona come una tacita minaccia, oltre che una dimostrazione del livello dell’intelligence israeliana. “L’Iran sta mettendo in pericolo i libanesi cercando di produrre missili guidati di precisione sul suolo libanese e usando i cittadini libanesi come scudi umani”, ha affermato il portavoce delle Forze di Difesa israeliane.

Jerry Nadler e Doug Collins, massimi membri democratico e repubblicano della Commissione Giustizia della Camera dei Rappresentanti Usa, sollecitano l’amministrazione Trump a premere sulla Giordania per ottenere l’estradizione della terrorista Ahlam al-Tamimi, la palestinese coinvolta nell’attentato alla pizzeria Sbarro di Gerusalemme del 2001 (15 morti). In una lettera congiunta al Dipartimento di Giustizia i due congressisti chiedono di fornire informazioni sullo stato attuale degli sforzi per superare le obiezioni giordane.

La Repubblica di Nauru ha riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele. Il piccolo paese insulare del Pacifico va ad aggiungersi a Stati Uniti, Guatemala e Honduras. I governi di altri paesi come Repubblica Ceca, Romania, Lituania, Australia e Brasile hanno espresso interesse a trasferire le loro ambasciate a Gerusalemme. Lo scorso marzo l’Ungheria ha aperto una missione commerciale diplomatica a Gerusalemme considerata una filiale dell’ambasciata ungherese a Tel Aviv.

Secondo fonti palestinesi citate da i24 News, si ritiene che il figlio di un capo della Jihad Islamica palestinese sia dietro gli attentati di martedì scorso che hanno ucciso tre poliziotti di Hamas a Gaza.

Terroristi palestinesi nella striscia di Gaza hanno lanciato mercoledì notte un razzo verso Israele. L’ordigno è ricaduto poco all’interno della enclave controllata da Hamas, ma l’allarme è scattato nella comunità israeliana di Netiv Ha’asara causando la brusca interruzione di una manifestazione di nuoto notturno che si svolgeva in quel momento, con la partecipazione di decine di bambini che si sono dovuti precipitare nei rifugi. Le Forze di Difesa israeliane hanno reagito colpendo un posto d’osservazione di Hamas presso il confine della striscia di Gaza settentrionale.

Ai Mondiali di Tokyo il judoka egiziano Mohamed Abdelaal si è rifiutato di stringere la mano al suo avversario, l’israeliano Sagi Muki, che l’aveva appena battuto nella semifinale. Nell’incontro successivo con il belga Matthias Casse, Muki ha vinto il titolo mondiale.

Forze libanesi hanno sparato mercoledì su droni da ricognizione israeliani entrati nello spazio aereo libanese. Le Forze di Difesa israeliane hanno detto che “i droni hanno completato la loro missione senza danni”.