6 aprile 2023

Almeno sette razzi palestinesi sono stati lanciati nella notte tra mercoledì e giovedì dalla striscia di Gaza verso Israele, facendo scattare l’allarme in tutte le comunità civili israeliane prossime al confine. Già durante la notte precedente i terroristi avevano lanciato fra 16 e 18 razzi dalla striscia di Gaza verso il territorio israeliano (con il pretesto degli scontri di quel giorno tra polizia israeliana e giovani violenti palestinesi nella moschea al-Aqsa di Gerusalemme). La maggior parte dei razzi è stata intercettata dal sistema difensivo “Cupola di ferro”. Altri si sono abbattuti in aree non edificate. Un 30enne israeliano è rimasto ferito mentre correva verso un rifugio antiaereo. Un razzo ha colpito una fabbrica alimentare a Sderot, ma senza provocare feriti fra i lavoratori che si erano chiusi in tempo nel rifugio. Le Forze di Difesa israeliane hanno risposto ai lanci colpendo obiettivi militari nella striscia di Gaza.

Giovedì pomeriggio almeno 34 razzi sono stati lanciati dal territorio libanese verso il nord di Israele, facendo scattare le sirene d’allarme in tutta l’area. Il sistema difensivo “Cupola di ferro” ha intercettato 25 razzi. Un israeliano 26enne del villaggio arabo druso di Yanuh-Jat è rimasto ferito da schegge mentre transitava in moto. Anche un 19enne del villaggio arabo cristiano di Fassuta è rimasto ferito da schegge nella sua auto. Una donna si è ferita mentre correva verso i rifugi. Gli attacchi sono partiti da siti di lancio sparsi nel sud del Libano. Si tratta della peggiore escalation sul fronte settentrionale dalla guerra contro Hezbollah dell’estate 2006. Le Forze di Difesa israeliane hanno risposto con fuoco dell’artiglieria verso bersagli a sud della città libanese di Tiro.

In serata, il portavoce militare Daniel Hagari ha detto che c’è Hamas dietro al lancio di razzi dal Libano. Hagari ha aggiunto che le Forze di Difesa israeliane stanno esaminando il coinvolgimento iraniano nell’attacco che tuttavia è da attribuire direttamente a Hamas, così come i recenti lanci di razzi da Gaza.

Clicca sull’immagine per il video Twitter in cui si vedono gli operai che corrono nel rifugio e pochi istanti dopo l’impianto che viene colpito dal razzo palestinese

Un incendio causato dai razzi nel villaggio israeliano di Shlomi, poco a sud del confine con il Libano (clicca per ingrandire)