Israele terzo paese al mondo per numero di start-up sull’intelligenza artificiale
Nonostante le sue ridotte dimensioni, lo stato ebraico è secondo solo a Usa e Cina. Tel Aviv è il terzo maggiore hub per l’intelligenza artificiale dopo San Francisco e Londra
Secondo un recente studio condotto dall’importante organismo europeo Asgard Institute for scientific research, Israele si colloca al terzo posto al mondo per numero di aziende start-up basate sull’intelligenza artificiale. La classifica si riferisce alla cifra assoluta di società in ciascun paese e non a un dato relativo alle dimensioni del paese, il che rende il risultato di Israele ancora più sorprendente date le sue dimensioni relativamente ridotte. Lo studio dimostra che il governo israeliano ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato di favorire il posizionamento del paese almeno fra i primi cinque leader mondiali del settore.
Nella sua analisi del panorama globale dell’intelligenza artificiale, l’Asgard Institute for scientific research afferma che le 362 start-up israeliane sull’intelligenza artificiale rappresentano il 10% di tutte le startup in questo campo. Gli Stati Uniti sono primi con 1.393 start-up, pari al 48%, mentre al secondo posto figura la Cina con 383 società, che rappresentano l’11% di tutta la ricerca sull’intelligenza artificiale. La Gran Bretagna si classifica quarta con 245 start-up e il Canada quinto, con 131 ditte di ricerca sull’intelligenza artificiale (l’Italia risulta al 19esimo posto, con 22 start-up).
In Israele esiste un programma nazionale di ricerca sull’intelligenza artificiale pensato sia per promuovere la sicurezza del paese, sia per rafforzare l’economia locale. Il programma israeliano, forte di 200 scienziati, è guidato dal prof. Isaac Ben-Israel, che ha fondato il National Cyber Bureau presso l’ufficio del primo ministro, e dal prof. Eviatar Matania, che presiede il Consiglio Nazionale per la ricerca e lo sviluppo presso il Ministero per la scienza e la tecnologia.
Lo studio dell’Asgard Institute for scientific research ha inoltre rilevato che, in termini geografici, Tel Aviv è il terzo maggiore hub al mondo di aziende start-up sull’intelligenza artificiale. Le 189 aziende che vi hanno sede posizionano Tel Aviv dopo San Francisco e Londra (dove hanno sede rispettivamente 598 e 211 aziende di intelligenza artificiale) e davanti a New York, che ne ospita 180.
(Da: Israel HaYom, 2.10.18)