A Berlino in aprile il Congresso Europeo degli Amici dell’Università di Gerusalemme

Conferenze e dibattiti scientifici, tour guidati e una mostra speciale per il 100 anni della Teoria della relatività

Intitolato “Esploratori del sapere a beneficio dell’umanità”, si terrà a Berlino nel mese di aprile il nono Congresso Europeo degli Amici dell’Università di Gerusalemme.

Le tre giornate di lavori prevedono, fra l’altro, conferenze e dibattiti su: Diritti umani, Neuroscienze, Medicina, Sicurezza alimentare, Ambiente e Tecnologie. In programma, inoltre, una mostra speciale per i 100 anni della Teoria della relatività di Albert Einstein, nonché tour guidati su temi come: Vita ebraica, Arte contemporanea, l’abitazione di Einstein a Postdam.

L’Università di Gerusalemme, fondata nel 1925, ha associazioni di amici in quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale. Quella italiana, fondata nel 1976, ha sede a Milano. Queste associazioni, i cui membri sono sia ebrei che non ebrei, sostengono l’Università di Gerusalemme, il più importante centro di ricerca e studi superiore d’Israele, promuovendone le attività, gli scambi e la raccolta di fondi.

Nel 2001 gli amici europei dell’Università di Gerusalemme hanno istituito un Consiglio Europeo con lo scopo di promuovere la comunicazione e il coordinamento tra le diverse Associazioni di Amici in Europa. Il Consiglio Europeo ha anche il compito di lanciare progetti e iniziative per l’Università di Gerusalemme a livello europeo.

Chiunque sia interessato a partecipare al Congresso di Berlino può contattare l’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme: aug.it@tiscalinet.it, tel. 0276023369 (con segreteria telefonica).