A un professore dell’Università di Gerusalemme il premio Sir Zelman Cowen per la ricerca medica

Premiato il lavoro di Nir Friedman nello sviluppo della base di calcolo per l’analisi dei grandi complessi di dati che emergono nel campo della genomica

image_1724Il premio “Sir Zelman Cowen Universities Fund” per scoperte nella ricerca medica è stato assegnato per il 2007 al professor Nir Friedman della scuola di Ingegneria e Informatica dell’Università di Gerusalemme per il suo contributo all’analisi di complessi sistemi biologici.
Il premio, che viene assegnato a scienziati sotto i 40 anni d’età, dà riconoscimento alle scoperte che hanno contribuito alla comprensione delle malattie. Il professor Friedman è stato premiato per il suo lavoro che sviluppa la base di calcolo per l’analisi dei grandi complessi di dati che emergono nel campo della genomica. Queste tecniche permettono per esempio a clinici e ricercatori di scannerizzare il genoma di un paziente e identificarne la suscettibilità o la resistenza alle malattie.
Le scoperte del professor Friedman contribuiscono alla base di calcolo del nuovo, dinamico campo della biologia dei sistemi.
Il Cowen Fund è una fondazione privata, con base a Sydney, che raccoglie e distribuisce fondi per la ricerca medica e altre borse di studio all’Università di Sydney e all’Università di Gerusalemme, e mira a promuovere la cooperazione tra le due università. Il premio viene assegnato ad anni alterni università di Sidney e all’Università di Gerusalemme.

(Da: Università di Gerusalemme, Dept. of Media relations, 29.05.09)

Nella foto in alto: il prof. Nir Friedman