Abu Mazen: “Quello che dico ai mass-media serve per ingannare gli Usa”

Ex portavoce di Hamas riferisce su Facebook le parole del presidente palestinese nelle riunioni a porte chiuse

Ihab Al-Ghussein

Durante le riunioni a porte chiuse con esponenti di Hamas, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ammette esplicitamente di mentire quando dichiara in pubblico che il nuovo governo di unità palestinese Fatah-Hamas riconosce Israele ed è vincolato agli obblighi internazionali, e di farlo “allo scopo di ingannare gli americani”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook Ihab Al-Ghussein, un ex portavoce di Hamas. Il post è stato tradotto in inglese e divulgato da Palestinian Media Watch.

Al-Ghussein, che è stato il portavoce del governo di Hamas fino alla costituzione del nuovo governo di unità nazionale con Fatah, ha postato queste parole sulla sua pagina Facebook dell’8 giugno scorso. Alla fine del post si fa beffe dei palestinesi che si fidano di Abu Mazen e della sua riconciliazione. (Da: PMW Bulletin, 8.6.14)

«Sapete cosa dice Mahmoud Abbas [Abu Mazen] a porte chiuse. Dice: “Ragazzi, lasciatemi dire quello che dico ai mass-media. Quelle parole sono rivolte agli americani e all’occupante [Israele], non a voi. Quello che è importante è quello che concordiamo tra di noi. In altre parole, quando vado fuori a dire che il governo [palestinese] è il mio governo e riconosce Israele e così via… bene, sono parole che hanno lo scopo di ingannare gli americani. Ma noi siamo d’accordo che il governo non ha nulla a che fare con le tattiche politiche”. La stessa cosa accadde nel 2006, quando [Abu Mazen] disse: “Non ricamate su tutto ciò che dico ai mass-media, dimenticatevi le dichiarazioni nei mass-media”. Suvvia! Il problema davvero non è lui [Abu Mazen], il problema è chi gli crede. Ah, ah, ah! (Io voglio davvero una vera riconciliazione, cioè un partenariato e arrivare all’unità, ma non la riconciliazione come la intende Abu Mazen)». (Dalla pagina Facebook di Ihab Al-Ghussein, 8 giugno 2014).