Anche quest’anno, ragazzini palestinesi addestrati all’uso delle armi nei campi estivi

Hamas: “Per allevare una generazione votata alla riconquista di tutta la terra contaminata dall’occupazione ebraica”

Il logo 2022 dei campi estivi di Hamas a Gaza

Come negli anni scorsi, anche quest’anno l’organizzazione terroristica Hamas che controlla la striscia di Gaza sta organizzando campi estivi per bambini e ragazzi palestinesi dove si promuovono la jihad e la lotta armata contro Israele, compreso l’addestramento pratico all’uso di varie armi da fuoco e altre abilità militari.

Come riferisce un rapporto del Middle East Media Research Institute (MEMRI), i campi estivi chiamti “Virgulti di Gerusalemme”, avviati lo scorso 23 luglio, sono frequentati da ben 100.000 ragazzini e ragazzine di varie età. La principale cerimonia di apertura si è tenuta presso il parco-divertimenti Asda, costruito sui terreni di una ex comunità ebraica israeliana. Muhammad Farawneh, membro del Comitato centrale dei campi, ha affermato che tenere la cerimonia “sul suolo che è stato liberato dalla contaminazione dell’occupazione è il segnale che tutta la terra un giorno sarà riconquistata”.

Muhammad Abu Mahmoud, presidente del Comitato del campo estivo nel distretto centrale di Gaza, ha spiegato che il nome del campo è stato scelto “per sottolineare i nostri radicati diritti a Gerusalemme, e che la generazione della liberazione continuerà a issare lo stendardo fino a quando l’occupazione non sarà rimossa da tutta la nostra terra palestinese occupata”.

Una delegazione di Hamas, tra cui l’alto funzionario Maher Sabra e Muhammad Abu Askar, presidente dei campi estivi del movimento, ha visitato una delle strutture nel sud di Gaza dicendo che esse “hanno lo scopo di allevare una generazione dotata di consapevolezza e capace di liberare [la Palestina]”. Un altro membro della delegazione si è rivolto con queste parole ai ragazzini ospiti del campo: “Oh cuccioli di leone, voi siete la generazione della liberazione e con il vostro aiuto libereremo al-Aqsa, ad Allah piacendo”.

Come negli anni passati, il programma di addestramento dei ragazzi palestinesi nei campi estivi pone fortemente l’accento (sin dal suo stesso logo) sull’addestramento militare e sulle armi, nonché su contenuti religiosi e nazionalisti, accanto alle attività ricreative. Ai ragazzi ospiti del campo vengono impartite lezioni sull’uso e la manutenzione di varie armi da fuoco, utilizzando anche simulatori di tiro per esercitarsi a sparare su “soldati israeliani”.

Campi simili per adolescenti palestinesi vengono gestiti in Cisgiordania da Fatah, la fazione che fa capo al presidente dell’Autorità Palestinese Abu Mazen.

Il rapporto di MEMRI riporta una serie di foto relative alle attività di indottrinamento e addestramento militare nei campi estivi di Hamas a Gaza, pubblicate sull’account Facebook dei campi estivi.

(Da: jns.org, memri.org, 1.8.22)

Per scorrere la galleria d’immagini, cliccare sulla prima e proseguire cliccando sul tasto “freccia a destra”: