Apprendere una lingua antica con le nuove tecnologie

On-line su internet i corsi di scienze umanistiche dell’Università di Gerusalemme

image_2943Per la prima volta, l’Università di Gerusalemme assegnerà crediti accademici a studenti che seguono i suoi corsi via internet, permettendo a studenti di qualunque paese del mondo di seguire programmi di studio dell’università israeliana.
Gli studenti del primo semestre, che hanno completato l’estate scorsa un corso di ebraico biblico dell’Università di Gerusalemme on-line, sono trenta giovani residenti in Libano, Singapore, Perù, Argentina, Olanda, Irlanda, Danimarca, Francia e Italia.
Le lezioni sono tenute in piccoli gruppi, sul sito on-line della società eTeacher che ha recentemente firmato un accordo di cooperazione con Yissum, l’azienda di technology transfer dell’Università di Gerusalemme. I corsi prevedono gli stessi requisiti accademici dei corsi regolari all’università, il che comprende obbligo di frequenza, presentazione di esercizi ed esami orali condotti via video.
Il corso on-line, unico nel suo genere, è un’iniziativa del preside della facoltà di scienze umanistiche, il prof. Israel Bartal, che ha voluto rispondere alla grande domanda dei prodotti culturali di punta dell’Università di Gerusalemme. “Attraverso internet, l’università apre le porte all’insegnamento dei suoi corsi in scienze umanistiche, che sono una risorsa di conoscenza unica al mondo. Il primo programma pilota è di ebraico biblico e moderno. Sono campi di studio in cui l’Università di Gerusalemme è certamente la migliore al mondo, e così è possibile offrire questi corsi a studenti sul mercato mondiale”.
Il vicepresidente e direttore generale dell’Università di Gerusalemme, Billy Shapira, aggiunge: “Il potenziale dell’Università di Gerusalemme di diffondere la conoscenza dei suoi migliori ricercatori comporta grandi implicazioni, e pone la nostra università al passo con i migliori al mondo nel campo dell’insegnamento”.
La cooperazione tra Università di Gerusalemme e la eTeacher permetterà all’ateneo di aggiungere altri corsi al sistema virtuale e di incrementare l’insegnamento on-line. Secondo il direttore di eTeacher in Israele, Yariv Ben-Nun, “siamo felici e fieri di fornire all’Università di Gerusalemme l’unicità della nostra conoscenza ed esperienza. Sono convinto che insieme faremo grandi cose”.

(Da: Università Ebraica, Dept of media relations, 12.08.10)

Per dettagli sugli studi di ebraico biblico su eTeacher:

http://www.eteacherbiblical.com/default.asp