AstroSamantha: Shalom a Israele dallo spazio

L'astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale, ha postato splendide foto notturne di Haifa e Tel Aviv proprio in concomitanza con il periodo delle grandi festività ebraiche

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Sabato, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, ha inviato un caloroso “shalom” dallo spazio a Israele con un tweet accompagnato da spettacolari fotografie notturne delle aree metropolitane di Tel Aviv e Haifa più un paio di immagini diurne del Mar Morto, scattate dall’installazione orbitante.

“Shalom e saluti a Israele e alle città di Haifa e Tel Aviv di notte” ha scritto l’astronauta, spesso affettuosamente chiamata dagli italiani AstroSamantha. E ha aggiunto: “Sono anche rimasta incuriosita da queste linee rette all’estremità meridionale del Mar Morto: risulta che si tratta di un complesso di bacini d’evaporazione di saline giordane”.

Mercoledì scorso Cristoforetti, ingegnere, 45 anni e 2 figli, è diventata la prima donna europea ad assumere il comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) conuna cerimonia trasmessa in diretta dallo spazio. Il comandante uscente, il cosmonauta russo Oleg Artemyev, ha colto l’occasione per fare un raro riferimento dallo spazio alla guerra in Ucraina, dicendo che “nonostante le tempeste sulla Terra, la nostra cooperazione internazionale continua”. La stazione spaziale, su cui attualmente si trovano quattro americani, cinque russi e la Cristoforetti, è stata a lungo un simbolo della cooperazione post-guerra fredda, ma si trova in una posizione difficile da quando la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso febbraio.

Il tweet di Samantha Cristoforetti

Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ed ex pilota dell’aviazione italiana, è arrivata a bordo lo scorso aprile per il suo secondo tour sulla ISS. Detiene il record femminile di permanenza continuativa nello spazio avendo trascorso 199 giorni in orbita nel 2014 e nel 2015, ed è la quinta donna, e la prima donna non statunitense, a diventare comandante da quando il ruolo è stato istituito nel 2000. Il comandante della ISS è responsabile di tutti i compiti svolti dai membri dell’equipaggio a bordo della stazione spaziale, che orbita a più di 400 chilometri sopra la Terra. In caso si emergenza (incendio, depressurizzazione o rilevamento di atmosfera tossica), il comandante ha l’autorità di prendere decisioni vitali senza attendere le istruzioni del controllo a Terra.

L’immagine di Haifa scattata e postata da Samantha Cristoforetti si estende dalla terza città d’Israele con il Monte Carmelo, a tutto il golfo fino alla storica città di Acco. L’immagine dell’area metropolitana di Tel Aviv ritrae le luci del centro finanziario e delle località adiacenti che spiccano nell’oscurità notturna della costa del Mediterraneo.

Come prevedibile, insieme al plauso di tanti utenti on-line, israeliani e non, per gli affascinanti scatti postati proprio nel periodo delle grandi festività del calendario ebraico, Cristoforetti è stata anche colpita dagli immancabili commenti astiosi di svariati utenti anti-israeliani.

Di recente Cristoforetti aveva anche pubblicato foto delle città italiane Pavia e Roma, mentre venerdì ha postato un’immagine del Botswana, paese dell’Africa meridionale, congratulandosi per la sua Giornata dell’Indipendenza.

Attualmente Cristoforetti detiene anche il record come la donna europea che ha trascorso complessivamente più tempo nello spazio (357 giorni, compresa domenica scorsa) ed è il primo astronauta in assoluto a gestire un account TikTok attraverso il quale porta i suoi follower in tour virtuali dentro la ISS, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana a bordo della stazione spaziale.

(Da: Times of Israel, YnetNews, israele.net, 2.10.22)

Per scorrere la galleria d’immagini, cliccare sulla prima e proseguire cliccando sul tasto “freccia a destra”: