Autorità Palestinese: Nessuna intenzione di disarmare i gruppi terroristi

Lo ha ribadito il consigliere per la sicurezza nazionale palestinese Jibril Rajoub.

image_930Alla vigila della visita del presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen) negli Stati Uniti, l’Autorità Palestinese ha dichiarato che non ha intenzione di procedere al disarmo di Hamas né di altri gruppi armati palestinesi.
Abu Mazen arriverà a Washington giovedì per colloqui col presidente degli Stati Uniti George W. Bush sugli ultimi sviluppi in Cisgiordania e striscia di Gaza all’indomani del disimpegno israeliano. Fonti vicine al presidente palestinese avevano detto nei giorni scorsi che Abu Mazen intende informare Bush sui piani dell’Autorità Palestinese per la confisca delle armi “illegali” nelle mani di vari gruppi e milizie armate palestinesi, compresa Hamas.
Tuttavia martedì il consigliere per la sicurezza nazionale palestinese Jibril Rajoub ha smentito che l’Autorità Palestinese abbia piani per il disarmo di Hamas o di altri gruppi armati. “Non abbiamo chiesto il disarmo di nessuno – ha dichiarato Rajoub – Non esiste una decisione di raccogliere le armi, e non abbiamo fatto nessun passo in questa direzione”. Le armi nelle mani dei gruppi della “resistenza, ha aggiunto Rajoub, devono restare intatte, non devono essere esibite nelle strade né usate per terrorizzare civili e funzionai palestinesi. Rajoub ha ammesso che l’Autorità Palestinese e le sue forze di sicurezza non sono state capaci di affrontare lo stato di caos che ha imperversato nella striscia di Gaza dopo il ritiro israeliano.
La dichiarazione di Rajoub giunge poco dopo che dodici fazioni armate palestinesi hanno sottoscritto una sorta di “codice d’onore” con cui si sono impegnate a rispettare i risultati delle elezioni parlamentari palestinesi del prossimo gennaio e ad evitare l’uso di armi durante la campagna elettorale. Hamas è il solo gruppo che si è rifiutato di firmare il documento perché comprende la richiesta di non usare le moschee per la campagna elettorale.

(Da: Jerusalem Post, 19.10.05)

Nella foto in alto: Terroristi palestinesi del sedicente gruppo Fursan Alsafa (“Cavalieri della Tempesta”) esibiscono martedì a Khan Younis (striscia di Gaza) il sequestro di due palestinesi accusati d’ aver “collaborato” con Israele (nella lotta contro il terrorismo).