Biblioteca Nazionale e Universitaria di Gerusalemme

Fondata nel 1892, è la vera biblioteca nazionale del popolo ebraico

image_1663La Biblioteca Nazionale e Universitaria Ebraica assolve a tre compiti. Essa è:
Biblioteca Nazionale dello Stato d’Israele
Biblioteca Nazionale del popolo ebraico
Biblioteca Centrale dell’Università di Gerusalemme.

In quanto Biblioteca Nazionale dello Stato essa raccoglie tutto il materiale pubblicato nel paese. Allo stesso tempo cerca di acquisire tutte le pubblicazioni che si riferiscono a Israele che appaiono altrove nel mondo e raccoglie le pubblicazioni israeliane su tutti gli argomenti senza distinzione di formato, lingua, valore letterario, orientamento e via dicendo. Questo comprende periodici di ogni tipo e origine, giornali nazionali o locali, bollettini governativi, organi di sindacati e associazioni professionali, rapporti finanziari di società, bollettini di movimenti giovanili e scuole, riviste di cultura e ricreative, depliant delle sinagoghe, analisi di mercato e guide ai programmi televisivi.

In quanto Biblioteca Nazionale del popolo ebraico, la maggior parte del quale vive al di fuori di Israele, essa raccoglie libri, periodici, manoscritti, documenti, registrazioni, piante e figure che riflettono o rappresentano la storia del popolo ebraico e la sua cultura senza distinzione di orientamento, scopo, importanza, abbracciando tutti gli aspetti della vita e dell’espressione culturale ebraica: storia, biografie, lingua, educazione, religione, folklore, filosofia, arte ecc. Questo comprende materiale in tutte le lingue ebraiche (ebraico, yiddish, ladino ecc.) di ogni luogo e tempo.
Con lo stesso scopo la Biblioteca sviluppa pure raccolte di opere sulla storia e la cultura dei paesi dove ebrei vivono e hanno vissuto. Oggi le sue raccolte giudaica ed ebraica sono le più grandi del mondo.
In quanto Biblioteca Centrale dell’Università di Gerusalemme essa è anche il dipartimento antico dell’Università. Fondata nel 1892 come centro mondiale per la conservazione di libri relativi al pensiero e alla cultura ebraica, nel 1920 essa si assunse anche le funzioni di Biblioteca generale dell’università.
La Biblioteca fornisce a docenti e studenti il materiale di ricerca di studi ebraici, studi sul Medio Oriente e islamici, storia occidentale, cristianesimo antico, filosofia, arte, musicologia e altri argomenti.

Jewish National and University Library

http://jnul.huji.ac.il

La collezione virtuale di kettuboth digitalizzate dalla Biblioteca Nazionale dell’Universitaà di Gerusalemme

http://jnul.huji.ac.il/dl/ketubbot