“Biden è così debole che non è ci ha nemmeno offerto un piano da respingere”

Ex ministro del governo palestinese conferma che i palestinesi hanno respinto tutti i piani di pace finora proposti (e condanna la visita di Biden a Yad Vashem)

In un’intervista di giovedì scorso all’egiziana Alghad TV, l’ex ministro e negoziatore palestinese Hassan Asfour ha dichiarato che, a differenza dei precedenti presidenti americani che almeno presentavano dei piani di pace che i palestinesi rifiutavano, l’attuale presidente Joe Biden è così debole che è giunto nei Territori palestinesi a mani vuote. Accusando Biden di non aver accolto nessuna delle richieste palestinesi e di aver promesso solo aiuti umanitari ma non denari per le casse dell’Autorità Palestinese, Hassan Asfour ha poi paragonato la questione palestinese alla Shoà criticando Biden per essersi recato a Yad Vashem, e ha ribadito che i palestinesi hanno respinto tutti i piani di pace proposti dalle precedenti amministrazioni Usa.

Ex ministro dell’Autorità Palestinese Hassan Asfour: “[Biden] è un presidente incapace di aprire un consolato [per i palestinesi a Gerusalemme], incapace di aprire una sede a Washington [per l’Autorità Palestinese], incapace di rimuovere l’Olp dalla lista dei terroristi, incapace di ripristinare i vostri aiuti… Parlo di aiuti finanziari, non di aiuti umanitari agli ospedali. A questo proposito, la gente non deve essere fuorviata. Quando [Biden] parlava di aiuti all’Autorità Palestinese, non parlava di sostenere il budget dell’Autorità Palestinese perché hanno dei sospetti al riguardo. Ha parlato di aiuti umanitari all’Autorità Palestinese: ospedali e altre cose che non hanno a che fare col bilancio dell’Autorità Palestinese. Inoltre, questo presidente non è in grado di incontrare la famiglia di Shireen Abu Akleh, che aveva un passaporto americano, a Gerusalemme. Ha detto loro di andare a Washington. Come ci si può aspettare che un tale presidente ti fornisca una soluzione politica? […]

È andato a Yad Vashem e ha fatto un’esibizione in lacrime. Guardate la sua foto. Yad Vashem è una cosa e le decine di migliaia di palestinesi uccisi dagli israeliani tutt’altra cosa? Come possiamo aspettarci che un tale presidente sia coinvolto in un soluzione politica? Persino i predecessori di Biden hanno usato un linguaggio politico più giusto, per quanto riguarda la soluzione politica. Trump ha presentato un accordo, che abbiamo rifiutato. Ma almeno ne ha presentato uno. Biden è venuto a mani vuote. Non ci ha nemmeno offerto una soluzione da rifiutare. Pensate: non ci ha portato un’offerta che potessimo leggere e rifiutare, perché non ti considera una forza [interlocutrice]. Ti considera trascurabile, quindi ti offre noccioline politiche, e noi lo accettiamo, contenti delle nostre condizioni. […]

Trump aveva un piano, Bush aveva un piano, Clinton aveva un piano, che sono stati tutti respinti da noi. Nessun problema. Offrici un piano che possiamo rifiutare, fratello, solo così sappiamo che ci attribuisce qualche valore politico”.
(Da: Alghad TV, 14.7.22)

(Da: memri.org, 14.7.22)