Borse e premi della Fondazione Vigevani: disponibili i bandi 2016

Per giovani laureandi e laureati italiani

L’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme gestisce o collabora alla gestione di vari premi e borse di studio della Fondazione Vigevani la cui caratteristica è quella di rendere possibile soggiorni di studio e specializzazione di giovani laureandi e laureati che altrimenti non potrebbero permetterselo.

I premi vengono assegnati ad anni alterni a studiosi italiani per un soggiorno a Gerusalemme o israeliani per un soggiorno in Italia.

Sono ora disponibili i bandi 2016 dei seguenti premi destinati a giovani laureandi e laureati italiani.

 

Premio Guidetti – bando 2016

ART.1 – L’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme bandisce il concorso per un Premio destinato a sostenere nell’anno 2016 un viaggio/soggiorno di studio e/o di ricerca presso l’Università Ebraica di Gerusalemme destinato a studiosi italiani, preferibilmente giovani.

ART.2 – L’ammontare del premio per il 2016 è di euro 2.000.

ART.3 – I candidati devono inviare alla Segreteria dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, Via Bigli 6, 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it) entro e non oltre il 15 Dicembre 2015 la seguente documentazione:

– domanda in carta semplice, con le generalità, indirizzo, numero telefonico e e-mail cui fare riferimento per ogni ulteriore comunicazione;

– curriculum vitae e della propria attività di studio ed eventualmente di ricerca;

– programma del soggiorno di studio e/o di ricerca che si intende svolgere a Gerusalemme preferibilmente accompagnato da una lettera di accettazione dell’istituzione dove si svolgerà il lavoro.

ART.4 – La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è presieduta dal Presidente dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e composta da tre professori di Università italiane di materie diverse.

ART.5 – Il conferimento del Premio avrà luogo entro Febbraio 2016.

ART.6 – Il vincitore del Premio, al termine del periodo di studio e/o ricerca, è tenuto a inviare una relazione sull’attività svolta al Presidente della Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme.

 

 

Premio Romolo Deotto – bando 2016

ART.1 – L’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme bandisce il concorso per un Premio per ricordare la figura e l’opera del suo primo presidente, professor Romolo Deotto.

ART.2 – Tale Premio sarà assegnato ad un laureando o ad un laureato in materie scientifiche da non oltre 3 anni di un’Università italiana, per svolgere un periodo di studio e ricerca di qualche mese preferibilmente presso l’Università Ebraica di Gerusalemme o altro Ente israeliano di ricerca qualificato al fine di continuare e approfondire i suoi studi e le sue ricerche. L’ammontare della borsa per il 2016 è di euro 2.000.

ART.3 – I candidati devono inviare alla Segreteria dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, Via Bigli 6, 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it) entro e non oltre il 15 Dicembre 2015 la seguente documentazione:

– domanda in carta semplice, con le generalità, indirizzo, numero telefonico e e-mail cui fare riferimento per ogni ulteriore comunicazione;

– curriculum della propria attività di studio ed eventualmente di ricerca;

– programma particolareggiato del progetto di studio o di ricerca che si intende svolgere in Israele;

– lettera di accettazione con il parere favorevole del direttore dell’Istituzione o del docente presso il quale si intende svolgere il periodo di studio;

ART.4 – La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è presieduta dal Presidente dell’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e composta da tre professori di Università italiane.

ART.5 – Il conferimento della Borsa avrà luogo entro Febbraio 2016.

ART.6 – Il borsista al termine del suo periodo di studio è tenuto a inviare una relazione sulla attività svolta al Presidente della Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme.

 

 

Vigevani Visiting Professor – bando 2016

La Fondazione Amelia Valenti Vigevani, per la sua attività di Scambi Accademici fra Italia e Israele, promuove ogni anno la visita, per un breve periodo, di un professore , alternando di anno in anno un docente dell’Università Ebraica di Gerusalemme in visita in Italia con un docente italiano in visita all’Università Ebraica di Gerusalemme.

Questo bando riguarda professori di Università italiane che intendono trascorrere un periodo di studi presso l’Università Ebraica di Gerusalemme entro l’anno 2016.

La somma disponibile a questo scopo è di 2.500 dollari USA.

La visita dovrebbe comprendere almeno due o tre conferenze pubbliche e/o collaborazioni scientifiche.

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 dicembre 2015, per e-mail ed eventualmente anche su carta, sia all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, via Bigli 6 – 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it) sia alla Fondazione Vigevani (attenzione Aline Goldkranz alineg@savion.huji.ac.il).

Esse dovranno essere corredate di:

– Curriculum Vitae comprendente anche attuale indirizzo con recapito telefonico, e-mail e fax a cui fare riferimento per eventuali comunicazioni.

– breve descrizione degli scopi della visita

– argomento/i delle conferenze

– lettera da parte dell’Istituto/Dipartimento invitante

La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è designata dal Comitato della Fondazione Vigevani. Il conferimento del Premio avverrà entro il Febbraio 2016.

Il vincitore, al termine del suo periodo di studio, è tenuto a inviare all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme una relazione sulle attività svolte.

 

 

Premio Vigevani di Post Dottorato – bando 2016

L’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e la Fondazione Vigevani annunciano il bando di concorso Vigevani per una borsa-premio di post-dottorato.

Il Premio consiste di una borsa di 3.000 dollari USA.

Il Premio è rivolto a laureati di Università italiane che abbiano conseguito il dottorato in Italia o in Israele da non più di tre anni e che intendono trascorrere un periodo di studio e ricerca presso l’Università Ebraica di Gerusalemme durante l’anno 2016.

I candidati sono invitati ad inviare la propria domanda sia all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme, via Bigli 6 – 20121 Milano (e-mail: aug.it@tiscalinet.it) sia alla Fondazione Vigevani (attenzione Aline Goldkranz alineg@savion.huji.ac.il).

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2015.

Tutte le domande devono essere corredate della seguente documentazione:

– curriculum vitae, con indicazione delle lingue scritte e parlate conosciute;

– curriculum degli studi, con le votazioni riportate;

– programma dettagliato del progetto di ricerca in Israele;

– parere favorevole del direttore dell’Istituto o del docente presso il quale intende recarsi;

– attuale indirizzo con recapito telefonico (se possibile, con e-mail e/o fax) cui fare riferimento per eventuali comunicazioni.

La Commissione Giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, è designata dal Comitato della Fondazione Vigevani. Il conferimento del Premio avverrà entro il Febbraio 2016.

Il vincitore, al termine del suo periodo di studio, è tenuto a inviare all’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme una relazione sulle attività svolte.

 

 

Vigevani Research Project Prize (2015-2016)

The Hebrew University, the Vigevani Fund and the Association of the Italian Friends of the Hebrew University of Jerusalem in Milano, announce competition for a Research Project Prize to support a scientific project with the aim to establish or consolidate the collaboration between researchers of the Hebrew University and Italian Universities or Research Institutes.

Granting the prize depends on the existence of additional financial resources for the same project. The research project may be in any scientific area being researched at the HU.

The prize for the year 2015-2016 is 15,000 US dollars.

The applications may be submitted by either the Italian and Israeli researchers and should include the following documents:

A support/assent letter from the other party;

A short description (not exceeding 2 pages) of the scientific research project indicating clearly the importance of the collaboration between the Israeli and the Italian parties, the time necessary to complete the research, the role of the participating researchers;

A detailed financial budget clarifying the contributions of various sources of financial support;

CV of each Principal Investigator of the Israeli and Italian research Units, including a list of the most important publications in the field of the research project in the last 10 years. (Please send CV and publication in a separate document.

The research should be carried out during the academic year 2016-2017.

At the end of the project a detailed report including the results and a financial report should be submitted by the principle investigator.

The applications, together with the required documentation, must be submitted by email no later than December 31, 2015 (Late applications will not be accepted).  Please do not submit application by regular mail. Confirmation of submission will be send by email only after all required documents have been received.

Applications will be addressed to alineg@savion.huji.ac.il and to aug.it@tiscalinet.it  (Associazione Italiana Amici dell ‘Università di Gerusalemme, Via Bigli 6, 20121 Milano)

For further information please contact Aline Goldkranz, European Desk, Public Relations, Hebrew University of Jerusalem, Mount Scopus, Tel. 02-5882809.

The decision of the Examining Board is final and will be announced by March 2016.