BrainForum 2011

A Milano il 4 e 5 aprile, su iniziativa dell’Università di Gerusalemme, con un nutrita partecipazione di importanti ricercatori da Israele

image_3103La possibilità di colorare i singoli neuroni è la base di tutta la moderna ricerca nel campo delle neuro-scienze. A scoprire la prima tecnica di colorazione dei neuroni è stato un italiano, Camillo Golgi, che fu anche uno dei primi assessori alla salute a Pavia nell’Italia appena unificata. A lui, nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia, è dedicato il BrainForum “Il colore del pensiero”.

Quest’anno, su iniziativa principalmente dell’Università di Gerusalemme, il BrainForum si tiene a Milano, il 4 e 5 aprile, e vede la partecipazione – fra gli altri – di importanti studiosi e ricercatori israeliani dell’Università di Gerusalemme:
Idan Segev, dell’Interdisciplinary Center for Neural Computation
Eilon Vaadia, professore di of fisiologia
Arnold Rosin professore emerito di medicina e geriatria alla Hadassah Medical School
Marta Weinstock Rosin, professoressa di farmacologia.
Da Israele, parteciperà anche Yadin Dudai, professore di neurobiologia al Weizmann Institute

“Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione nella conoscenza del cervello – spiega Viviana Kasam, presidente BrainCircleItalia – E’ importante che tutti, non solo gli addetti ai lavori, siano informati di ciò che sta succedendo, perché il cervello è ciò che ci rende uomini, e la possibilità di tenerlo in forma ed espanderne le capacità, e di curare le malattie neuro-degerative, è alla base del nostro benessere. Lo scorso anno il BrainForum ha riscosso un grande successo, e questo ci ha spinti ad ampliare il nostro progetto con nuove iniziative. BrainForum 2011 è integrato da una mostra open-air di straordinarie gigantografie del cervello, colorate secondo la tecnica Brainbow, che rimarrà esposta dal 12 marzo al 12 aprile in Corso Vittorio Emanuele a Milano, e dalla produzione di un libro “La Rivoluzione del Cervello”, distribuito gratuitamente alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori, al quale hanno collaborato illustri scienziati, per spiegare in termini semplici e divulgativi i misteri del cervello”.

Si veda anche:

Brainforum