Carristi israeliani sospendono il tiro appena scorgono una bambina presso l’obiettivo terroristico

Un altro filmato che documenta il comportamento etico delle Forze di Difesa israeliane

Le Forze di Difesa israeliane hanno diffuso venerdì un video girato nel pomeriggio dello scorso 5 agosto in cui si vede una bambina palestinese che si arrampica per gioco sulla scaletta di una postazione di osservazione e cecchinaggio della Jihad Islamica Palestinese al confine fra striscia di Gaza e Israele e un’unità di carri armati israeliani che sospende per diversi minuti il suo attacco contro l’obiettivo terroristico, finché la ragazzina non viene condotta fuori pericolo da un adulto palestinese.

Le Forze di Difesa israeliane hanno spiegato che l’82esimo Battaglione della VII Brigata corazzata aveva il compito di colpire il sito, nel quadro degli attacchi iniziali dell’operazione anti-Jihad Islamica “Breaking Dawn”. “Dopo aver ricevuto l’ordine di aprire il fuoco sulle posizioni nemiche, la squadra di carristi ha visto una bambina e un uomo che si trovavano nelle vicinanze dell’obiettivo – ha detto il maggiore “Bet”, un comandante di compagnia che può essere indicato solo con l’iniziale del suo nome ebraico – Il comandante del carro armato ha riferito via radio della presenza di persone ‘non coinvolte’ [civili] nell’area e ha bloccato il fuoco. Abbiamo aspettato che se ne andassero e dopo alcuni minuti il carro armato ha distrutto il bersaglio”.

Il video mostra anche il momento in cui viene distrutta la postazione, presidiata da un terrorista della Jihad Islamica, e la bambina che si allontana illesa con l’adulto accompagnatore.

Le Forze di Difesa israeliane hanno già documentato altre occasioni in cui hanno interrotto le operazioni per evitare di colpire civili palestinesi (compreso il ripetuto rinvio dell’attacco al capo terrorista Khaled Mansour, uno dei principali obiettivi dell’operazione, a causa della presenza di bambini nella zona) o hanno avvertito per tempo i civili di allontanarsi da un obiettivo prima di attaccarlo.

(Da: Times of Israel, israele.net, 12.8.22)