Cento copie della Bibbia, in cento lingue diverse, scritte a mano da cittadini di tutto il mondo

Un progetto globale unico, lanciato quattro anni fa dalla Bible Valley Society insieme al ministero degli esteri israeliano

image_3017“People of the World Inscribe the Bible” (Gente del mondo scrive a mano la Bibbia) è un progetto unico nel suo genere, avviato dalla Bible Valley Society insieme al ministero degli esteri israeliano. Si tratta di un’iniziativa globale che vede centinaia di migliaia di persone riunirsi in vari paesi per scrivere a mano copie della Bibbia, ciascuno nella propria lingua madre.

Fino ad oggi hanno già preso parte al progetto migliaia di persone in oltre 30 paesi diversi. Ogni comunità scrive a mano 23.127 versetti della Bibbia: l’obiettivo è di arrivare a completare la scrittura a mano di cento Bibbie in cento lingue diverse.

Tra i paesi che partecipano al progetto vi sono: Panama, Costa Rica, Brasile, Stati Uniti, Argentina, Danimarca, India, Hong Kong, Taiwan, Grecia, Israele, Polonia, Singapore, Finlandia, Canada, Inghilterra, Germania, Svizzera, Lituania, Ucraina e altri.

Un breve video presenta il progetto, a partire dal primo concorso mondiale lanciato nel 1999 da un gruppo di volontari israeliani e che vide centinaia di migliaia di ragazzi fra gli 8 e i 16 anni illustrare la Bibbia coi loro disegni, fino all’attuale progetto “Gente del mondo scrive a mano la Bibbia”, lanciato nel 2006, e al progetto futuro della “Bible House”, nella Bible Valley in Israele: il Museo della Bibbia che promuoverà studi, didattica, dialogo interreligioso, e che ospiterà le cento copie scritte a mano in questi anni da cittadini di tutto il mondo. Il link al video di presentazione (in inglese):

http://www.mfa.gov.il/MFA/MFA+events/Around+the+world/People_World_Inscribe_Bible.htm

Nella stessa pagina si trovano i link ad altri video (per lo più in inglese) che mostrano il progetto all’opera in varie località del mondo come Lituania, Nuova Delhi, Panama (in spagnolo), El Salvador (in spagnolo), Colombia (in spagnolo), Kiev (in russo), Hong Kong, Nairobi.

(Da: MFA, 22.12.10)

Si veda anche:
Bible Valley Society

http://www.biblevalley.org