Chi era Al-Ghoul

Vita e morte di uno stragista

image_414Adnan al-Ghoul, numero due dell’ala militare dell’organizzazione terrorista Hamas, ucciso giovedì sera insieme al suo vice dal razzo di un elicottero israeliano mentre transitava in auto nel campo palestinese di Jabaliya (striscia di Gaza), era uno dei famigerati “ingegneri” esperti nella fabbricazione degli ordigni che vengono utilizzati per compiere attentati anche suicidi contro la popolazione israeliana. Al-Ghoul figurava da dieci anni in vetta alla lista dei terroristi ricercati dalle forze di sicurezza israeliane ed era già sfuggito in passato a vari tentativi di eliminarlo.
Nel settembre 2003 si trovava in un appartamento a Gaza insieme al fondatore di Hamas, Ahmed Yassin, ad un altro importante esponente dell’organizzazione, Ismail Hanieh, e al capo dell’ala militare Mohammed Deif quando l’aviazione israeliana centrò l’edificio con una bomba. Tuttavia, per la preoccupazione di non provocare danni collaterali, gli israeliani usarono una bomba non abbastanza potente e tutti i terroristi presenti alla riunione si salvarono. Ahmed Yassin venne ucciso in un’occasione successiva da un elicottero israeliano.
Al-Ghoul, 46 anni, considerato uno dei padri fondatori del programma missilistico di Hamas, fu uno degli organizzatori, insieme a Mohammed Deif e Yihiye Ayash, della prima grande ondata di attentati suicidi che colpì la popolazione israeliana a metà degli anni ’90, in pieno processo di pace. Dopo la sua eliminazione, la leadership tecnico-militare di Hamas resta praticamente solo nelle mani del suo capo, Mohammed Deif.
Nel febbraio 2002 l’Autorità Palestinese aveva arrestato Al-Ghoul, ma lo aveva scarcerato poco dopo. Secondo Israel Radio, l’Autorità Palestinese aveva anche cercato anche di reclutare Al-Ghoul nel tentativo di tenerlo sotto controllo.
Al-Ghoul era membro di Hamas dal 1992 e aveva ricevuto addestramento militare in Siria e Libano dove aveva acquisito la sua notevole esperienza nella fabbricazione di ordigni. Rientrato nella striscia di Gaza nel 1994, sotto le disposizioni di Izzadin Sheik Khalil si impegnò nell’infiltrazione di latitanti e armi dall’Egitto allo scopo di rafforzare la struttura di Hamas. Le sue capacità sono state utilizzate per confezionare ordigni usati in alcuni dei più micidiali attentati contro israeliani, provocando la morte o il ferimento di centinaia di persone. Portavano la sua firma, ad esempio, le bombe del duplice attentato terrorista a Beit Lid del gennaio 1995 (21 morti). Al-Ghoul fu poi corresponsabile di tre attentati suicidi ad Ashkelon e Gerusalemme tra il febbraio e il marzo 1996 e nell’attentato suicida in Via Dizengoff a Tel Aviv nel marzo 1996 (13 morti). Nell’aprile dello stesso anno venne arrestato dalle forze di sicurezza palestinesi, ma venne rilasciato ufficialmente in maggio e arruolato nel Servizio di Intelligence Preventiva a Gaza.
Dall’inizio dell’ondata di violenze e attentati palestinesi scoppiata quattro anni fa, Al-Ghoul è stato uno dei più attivi fabbricatori di bombe e armamenti per conto di Hamas, contribuendo alla creazione e al costante miglioramento dei missili Qassam 1 e 2. Al-Ghoul si concentrò anche sulla produzione di razzi anti-carro, bombe da mortaio, esplosivi e lancia granate, trasferendo le sue conoscenze ed esperienze a molti altri terroristi di Hamas.
Il braccio destro di Al-Ghoul, Imad al-Baas, morto con lui giovedì sera, era corresponsabile fra l’alto nell’assassinio del 1992 di Moshe Beno e Ami Zeltzman, titolari di una ditta di packaging che operava al valico di Karni fra Israele e striscia di Gaza dando lavoro a operai palestinesi. Anche al-Baas collaborava alla fabbricazione di armi e alla preparazione di attentati.

(Da: Jerusalem Post, 22.10.04)

Nella foto in alto: L’allora primo ministro israeliano Yitzhak Rabin sul luogo di un attentato suicida a Ramat Gan (Israele) il 24 luglio 1995, in pieno processo di pace con i palestinesi.

L’elenco degli attentato terroristici anti-israeliani dalla stretta di mano Rabin-Arafat (1993) fino allo scoppio della cosiddetta “intifada di Al-Aqsa” (in inglese):

http://www.mfa.gov.il/MFA/Terrorism-+Obstacle+to+Peace/Palestinian+terror+before+2000/Fatal%20Terrorist%20Attacks%20in%20Israel%20Since%20the%20DOP%20-S