Concorso Internazionale di Piano in Israele

Il concorso Arthur Rubinstein per insegnanti di piano è stato creato nel 1973.

image_641L’undicesimo Concorso Internazionale di Piano per insegnanti “Arthur Rubinstein” ha avuto inizio lunedì 28 marzo al Museo d’Arte di Tel Aviv. Trentasei pianisti, dai 18 ai 32 anni, sono in gara per i sei premi principali, il primo dei quali di 25.000 $.
Tra i partecipanti ci sono tre israeliani –Yoni Levyatov, Inin Barnatan e Iddo Bar-Shai – e dieci orientali: cinque cinesi e cinque coreani. A capo della giuria, composta di dodici esperti israeliani e internazionali, il pianista israeliano Arie Vardi.
La prima fase del concorso dura una settimana, dopo di che i giurati annunciano i nomi dei sedici pianisti qualificati per la seconda fase. La terza fase (semifinali) consisterà di esecuzioni di musica da camera, che si svolgeranno per la prima volta ad Eilat, e concerti per piano eseguiti con l’Orchestra Filarmonica Israeliana.
Il concorso “Arthur Rubinstein” è stato creato da Jan J. Bistritzky. Inaugurato nel 1973, si svolge ogni tre anni in memoria del Maestro Arthur Rubinstein e per conservare il patrimonio della grande arte del piano. Quest’anno il concorso è diretto dalla pianista Idith Zvi.
Il premio “Arthur Rubinstein” e gli altri premi vengono conferiti a giovani insegnanti di piano i cui talenti si combinano rivelando eccezionali capacità musicali e l’abilità di eseguire interpretazioni versatili e artisticamente convincenti, che vanno dal pre-classico al contemporaneo. Concepito nella spirito del Maestro, il concorso raggiunge altissimi livelli, ispirato dall’approccio personale all’arte del piano di Arthur Rubinstein. Il compito della giuria internazionale è quello di selezionare competitori con livelli di concerti sopra la media ed una matura risposta intellettuale ed emotiva alla musica.
Fin dall’inizio, la Società Arthur Rubinstein ha commissionato lavori a compositori israeliani che si sono distinti nei concorsi internazionali per insegnanti. Il lavoro commissionato per l’undicesimo concorso è di un compositore israeliano, Josef Bardanashvili, che ha composto il pezzo “Fantasia”. I concorrenti possono scegliere di eseguire questo pezzo obbligatorio nella prima o nella seconda fase del concorso.

(Da: Ministero esteri israeliano, 28.03.05)

Nella foto in alto: Arthur Rubinstein premia il vincitore della prima edizione del Concorso, nel 1974