Corsa alle armi a Gaza

I gruppi terroristici palestinesi cercano di prepararsi per una eventuale lotta di potere dopo il ritiro israeliano.

image_269I gruppi terroristici palestinesi nella striscia di Gaza sono attualmente impegnati in una “forsennata corsa alle armi” nel tentativo di procurarsi quante più armi possibile prima dell’avvio del piano di disimpegno israeliano.
E’ quanto sostengono fonti della difesa israeliana.
“Ogni organizzazione sta cercando di prepararsi per il giorno successivo al ritiro accrescendo il più possibile la propria forza”, spiegano le fonti.
Secondo informazioni recentemente ottenute dai servizi di intelligence, in questo periodo stanno arrivando nella striscia di Gaza molti diversi tipi di arma, compresi razzi Katyusha e missili anti-aereo da spalla tipo Strella. Le Forze di Difesa israeliane affermano che viene fatto ogni sforzo per cercare di prevenire che queste armi arrivino a destinazione.
Ultimamente la difesa israeliana assiste anche a un crescente livello di cooperazione fra differenti gruppi palestinesi. “A causa dei duri colpi inferti dalle Forze di Difesa israeliane alle strutture del terrorismo – spiegano le fonti militari – ogni gruppo è costretto a condividere con altri le proprie competenze per portare a termine attentati. Allo stesso tempo, però, essi cercano di procurarsi molte armi nell’eventualità che scoppi una lotta di potere il giorno dopo il disimpegno israeliano”.

(Ma’ariv. 24.06.04)