Cosa c’entra l’atomica nordcoreana con Israele?

La risposta in un video tanto breve quanto eloquente

Di Daniel Pomerantz

Daniel Pomerantz, autore di questo video

Il presidente Donald Trump ha parlato alle Nazioni Unite dell’eventualità che gli Stati Uniti si trovino costretti ad uno scontro devastante con la Corea del Nord. Uno scenario agghiacciante, che tuttavia non riguarda solo l’America. La Corea del Nord esporta tecnologia nucleare in Siria e collabora con l’Iran sui missili balistici. Ed entrambi perseguono la distruzione di Israele.

Traduzione del video. “Il mese scorso Donald Trump ha usato parole dure verso la Corea del Nord. [Donald Trump]: “…non avremo altra scelta che distruggere completamente la Corea del Nord”.
Mi trovo nella sede di HonestReporting, con vista panoramica sul cuore di Gerusalemme.
Ma immaginate se ci trovassimo solo a una manciata di chilometri da qui, in Siria.
Cosa ha a che fate questo con al Corea del Nord?
Circa dieci anni fa la Corea del Nord costruì un reattore nucleare. In Siria.
L’aviazione israeliana distrusse quel reattore nucleare usando i suoi jet e 17 tonnellate di esplosivo.
Solo pochi anni dopo, la zona dove si trovava il reattore – Deir ez Zor – cadde sotto il controllo dell’ISIS, lo Stato Islamico.
Oggi l’Iran, che invoca la distruzione di Israele, lavora con la Corea del Nord per sviluppare missili balistici: il principale strumento utilizzato per lanciare testate nucleari. E la CIA ha identificato scienziati iraniani che assistevano in Corea del Nord ai test atomici di quel paese.
Il programma nucleare della Corea del Nord può finire col costare vite umane e scatenare azioni militari in un’infinità di regioni del mondo, compreso il Medio Oriente.”
(Da: honestreporting.com, 22.10.17)