Da Homeland a Dig, un nuovo serial del talentoso Raff

Sarà interamente girata a Gerusalemme, per la tv Usa, la storia di un’indagine sull'omicidio di un’archeologa che porterà a galla una cospirazione di duemila anni fa

Gideon Raff autore, sceneggiatore e regista israeliano noto soprattutto per i premi conseguiti grazie alla serie tv “Hatufim” (prigionieri di guerra) e il suo acclamato adattamento statunitense Homeland

Gideon Raff – autore, sceneggiatore e regista israeliano noto soprattutto per i premi conseguiti grazie alla serie tv Hatufim (sequestrati) e il suo acclamato adattamento statunitense Homeland (patria)

Keshet Broadcasting, franchisee dell’emittente israeliana Canale Due, sta sviluppando per la rete Usa NBC una serie d’azione e avventura  che si svolge interamente a Gerusalemme.

Uno dei creatori della nuova serie è Gideon Raff, l’uomo dietro al successo del serial televisivo israeliano Hatufim, successivamente adattato nella serie di grande successo Homeland. Raff lavorerà insieme a Tim Kring, co-autore di Homeland.

La nuova serie si intitola Dig (scavo) e sarà prodotta e girata a Gerusalemme con un investimento di decine di milioni di dollari. Composta di soli sei episodi, ruota attorno alla vicenda di un agente dell’FBI, Peter, inviato a Gerusalemme per indagare sull’omicidio di un’archeologa americana che ha lavorato nella città. Nel corso delle indagini per omicidio verrà a galla una cospirazione antica di duemila anni che potrebbe cambiare il corso della storia.

La serie verrà trasmessa negli Stati Uniti alla fine del 2014. Gli attori saranno israeliani e americani. Il progetto è stato realizzato con la co-partecipazione del sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat, che ha promesso ampio accesso alle aree storiche della città, e dei Ministeri israeliani dell’economia, delle finanze e del turismo. “La grande storia di Gerusalemme – ha detto Barkat – stimola film e produzioni televisive con grandi storie da raccontare. Come sindaco di Gerusalemme mi è chiaro che, se riusciremo a combinare il successo di Hollywood con l’enorme potenziale di Gerusalemme, il risultato affascinerà milioni di spettatori in tutto il mondo”.

Tunnel archeologico a Gerusalemme (foto d'archivio)

Tunnel archeologico a Gerusalemme (foto d’archivio)

“Questo è un successo per l’intero settore – ha dichiarato l’amministratore delegato di Keshet, Avi Nir – Dig è la prima serie televisiva americana interamente girata in Israele. Sono certo che siamo riusciti a trovare i migliori partner per il progetto, che ha iniziato a materializzarsi in Keshet due anni e mezzo fa. Il sindaco Barkat ne ha scorto le potenzialità e senza di lui il progetto non sarebbe partito”.

“Accolgo con entusiasmo la scelta di filmare la serie a Gerusalemme – ha commentato il ministro dell’economia e commercio Naftali Bennett, anch’esso partner nel progetto – Questo aiuterà la città a guadagnarsi un brand internazionale come città del turismo, della cultura e dello spirito, e aiuterà anche le imprese in città, creando posti di lavoro”.

(Da: Israel HaYom, 14.11.13)