Dati israeliani su Deep Impact

Losservatorio di Mitzpe Ramon è stato uno dei pochi al mondo che ha potuto vedere la collisione con la cometa

image_807Gli astronomi israeliani dell’Osservatorio Wise, a Mitzpe Ramon, hanno fornito agli USA dei dati importanti sul Deep Impact, la prima collisione con una cometa mai tentata dall’uomo.
Deep Impact è stata effettuata il 4 luglio, in coincidenza con il giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti, e pochissimi luoghi sulla Terra erano posizionati in modo da vedere la collisione – che ha creato un enorme cratere – di notte, l’unico momento in cui era visibile.
Il direttore dell’Osservatorio dott. Noah Brosch e un esperto del dipartimento di astronomia e di aastrofisica dell’Università di Tel Aviv hanno detto che l’osservatorio israeliano è stato l’unico, dall’Australia all’Europa occidentale, a fornire dati di qualità all’Amministrazione nazionale americana dell’aeronautica e dello spazio (NASA). “Siamo alla giusta longitudine per fornire i dati – ha spiegato Brosch – La Cina era nostra partner, ma là pioveva e non hanno potuto vedere niente. Noi, naturalmente, in questo periodo dell’anno abbiamo cieli chiari a Mitzpe Ramon”.

(Da: israel21c, 5.07.05)

Nella foto in alto: L’osservatorio astronomico Wise, a Mitzpe Ramon