Discorso di Abu Mazen: caute reazioni

Posizione positiva, ma ha la forza per realizzarla?

image_1511Caute le reazioni a Gerusalemme dopo il discorso di sabato con cui il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha invocato elezioni anticipate palestinesi. Alcuni esponenti israeliani hanno espresso parere positivo, altri si sono chiesti fino a che punto Abu Mazen abbia la capacità di realizzare il suo intento.
“Israele e il suo primo ministro hanno detto chiaramente che il loro appoggio va ai moderati nell’Autorità Palestinese – ha dichiarato Miri Eisin, portavoce del primo ministro israeliano – Cioè a coloro che immaginano uno stato palestinese a fianco di Israele e che sono disposti a raggiungere tale obiettivo attraverso negoziati, e non con la violenza. Il primo ministro ha detto apertamente che considera Abu Mazen un moderato”.
Eisin ha aggiunto che Israele auspica che qualunque governo dell’Autorità Palestinese accetti i tre principi fissati dal Quartetto (Usa, Ue, Russia, Onu): riconoscimento di Israele, ripudio del terrorismo, rispetto degli accordi firmati.
Fonti governative a Gerusalemme hanno espresso tuttavia molto scetticismo circa la capacità di Abu Mazen di anticipare davvero le elezioni, facendo notare che le sue parole sono giunte in un momento in cui la sua stessa fazione (Fatah) si stava spaccando. “Il discorso di Abu Mazen era moderato – dice una fonte – ma non è chiaro quanto supporto abbia e se sia disposto a far valere il suo potere”.
“Israele ha un preciso interesse in quanto sta avvenendo fra Fatah e Hamas – ha dichiarato sabato al Jerusalem Post l’ex inviato Usa in Medio Oriente Dennis Ross – E’ pericoloso per Israele e per tutta la regione che Hamas domini completamente la società palestinese. Mentre Fatah avrebbe dovuto prendere il controllo e non l’ha fatto, Abu Mazen ha messo in chiaro che Hamas ha contribuito a causare tante sofferenze che affliggono il popolo palestinese”: Definendo il discorso di Abu Mazen “uno sforzo di ostacolare i piani di Hamas volti ad assumere il pieno controllo sulla società palestinese”, Ross ha detto che le potenze straniere, compresi “Israele e i governi arabi moderati come sauditi, egiziani e giordani”, potrebbero aiutare Abu Mazen in questo suo sforzo. “Il discorso è un indicatore del fatto che c’è consapevolezza che ciò che sta facendo Hamas non offre nessun futuro al popolo palestinese”, ha concluso Dennis Ross.

(Da: Jerusalem Post, 16.12.06)

Nella foto in alto: il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) durante il discorso di sabato.