Continua in Italia il progetto israeliano “insieme, a casa”

Una piattaforma per insegnare l’uso delle tecnologie e della rete, rivolta agli anziani ma non solo a loro

Clicca l’immagine per accedere al sito

Continuano gli appuntamenti di “Insieme, a casa”, un progetto di Machshava Tova e dell’UCEI: lezioni on-line sulle nuove tecnologie ogni lunedì alle 10.00 italiane (le 11.00 in Israele) sul sito www.insiemeacasa.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/insiemeacasa.it

Durante il mese di marzo 2021 l’esperto svilupperà temi in parte già toccati, che i partecipanti hanno chiesto di ampliare, aggiungendo contenuti nuovi e aggiornamenti.

Si tratta di un progetto pensato per quanti non hanno dimestichezza con internet e con le nuove tecnologie, diventate ancora più importanti e utili in questo periodo di emergenza sanitaria.

Realizzato dall’organizzazione no-profit israeliana Machshavà Tovà (che in ebraico significa “Buon pensiero”) e supportato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e altri donatori, il progetto è sbarcato in Italia mercoledì 20 maggio, alle ore 11.00, con la prima lezione on-line sulla piattaforma ZOOM.
L’iniziativa si avvale di un sito completamente in italiano, www.insiemeacasa.it, a disposizione di tutti quegli utenti, in maggioranza anziani ma non solo, che abbiano necessità di impratichirsi con la galassia internet.

Le lezioni riguardano i più diversi aspetti delle attività on-line: dai motori di ricerca ai social network come Facebook e Instagram, da Youtube alle più popolari App ai sistemi di videocall. E non mancheranno saltuarie pillole “off-topic”, come lezioni di yoga e di cucina.

Il funzionamento dell’iniziativa è molto semplice. Tutti i giorni, dalle 11.00 alle 12.00, al medesimo indirizzo ZOOM reperibile nella home-page del sito www.insiemeacasa.it, ha luogo una lezione. Per collegarsi è sufficiente cliccare sul link e si entra nell’“aula virtuale”, dove è possibile assistere alla lezione, fare domande via chat all’insegnante, testare le capacità acquisite e, perché no, socializzare con gli altri utenti. Le lezioni vengono poi caricate sul sito e possono essere riviste o recuperate senza limiti di tempo.

Per facilitare l’accesso via ZOOM è inoltre attivo un numero telefonico di supporto: operatori appositamente formati aiuteranno chi è meno pratico ad accedere alla lezione. Il numero telefonico pubblicato sul sito è attivo nella mezz’ora precedente la lezione e poi per tutta la durata della stessa.

L’organizzazione no-profit Machshavà Tovà è stata fondata nel 2003 da un gruppo di professionisti del mondo hi-tech, israeliani e italiani, con lo scopo di aiutare le fasce sociali più soggette al “digital divide” ad avvantaggiarsi dei benefici offerti dalle nuove tecnologie informatiche.

Maggiori informazioni sono reperibili (in inglese) sul sito: https://www.mtova.org.il/index.php/en/about/about-us 

Questo progetto ha bisogno di fondi e il vostro contributo può essere determinante per il suo sviluppo in Italia e in Israele.

Clicca qui per donare un contributo a Machshavà Tovà, oppure scrivi a: office@mtova.org.il