Editoria in Israele: 7.860 i nuovi titoli pubblicati nel 2007

I dati della Biblioteca Universitaria e Nazionale di Gerusalemme

image_2198In occasione della Settimana del Libro ebraico, che si è svolta in Israele tra il 28 maggio e il 7 giugno, la JNUL (Jewish National and University Library) dell’Università di Gerusalemme ha pubblicato i dati relativi ai libri pubblicati in Israele nel 2007.
La JNUL è il deposito librario legale d’Israele e riceve, in base alla legge, due copie di ogni libro, rivista, cassetta o disco pubblicati in Israele. Il catalogo JNUL è pertanto il più completo in Israele e comprende la grande maggioranza dei titoli pubblicati nel paese.
Oltre ai libri ricevuti ogni anno, la JNUL ospita antichi manoscritti e opere rare in ebraico che risalgono agli esordi della stampa. Oltre 900 libri rari completamente scansiti sono ora disponibili per la lettura sul sito della Biblioteca: http://www.jnul.huji.ac.il Comprendono opere kabbalistiche e hassidiche, letteratura per bambini in ebraico arcaico e molto altro.

NUOVI TITOLI E PERIODICI CORRENTI
Nell’anno 2007 sono stati registrati dalla JNUL 7.860 nuovi titoli israeliani: 5.850 libri, 1.500 nuovi periodici e 510 titoli non a stampa come CD e cassette. Inoltre, la JNUL ha ricevuto 15.000 numeri di periodici correnti.
Dei titoli registrati, 5.850 sono libri che ora sono stati aggiunti alla collezione esistente di circa 5 milioni di volumi.
Sono stati depositati alla Biblioteca 807 libri per bambini e per giovani, circa il 13% del totale dei libri ricevuti, pari ad un aumento del 6% rispetto al 2006: l’aumento si può attribuire al rafforzamento della cooperazione tra la Biblioteca Nazionale e gli editori specializzati in letteratura per bambini e giovani. Inoltre, sono stati depositati 251 libri di testo, pari a circa il 4% del totale.

VIDEO E REGISTRAZIONI AUDIO
Oltre ai libri, la legge che impone il deposito di copie alla JNUL copre anche altri media: 510 titoli registrati nel corso dell’anno erano film e musica in tutti i formati: video, DVD, audio cassette, CD, database, software educativi multimediali etc. Le registrazioni audio sono conservate in uno speciale dipartimento della JNUL, gli Archivi Nazionali Sonori, dove si può trovare una ricca collezione di musica israeliana che comprende tutte le tradizioni e i gruppi etnici del paese, oltre alla musica ebraica di tutto il mondo. Un campione di tutto ciò si può trovare su: http://www.jnul.huji.ac.il/heb/musicdept.html

EBRAICO ED ALTRE LINGUE
I libri in ebraico contano 4.842 titoli. Dopo l’ebraico, la lingua più comune è l’inglese con 483 titoli, poi il russo con 269 titoli.
Quest’anno sono stati registrati 152 nuovi titoli in arabo. Come negli anni precedenti, l’aumento del numero di libri in arabo è dovuto agli sforzi crescenti della Biblioteca nel localizzare e registrare tali testi. Tuttavia si può ritenere che la quantità di libri in arabo pubblicati in Israele sia maggiore di quella registrata dalla Biblioteca.
L’anno scorso sono stati registrati 29 titoli in francese, 14 in tedesco, 16 in spagnolo e 17 in rumeno.
Sono state registrate 20 pubblicazioni in varie lingue ebraiche: 19 in yiddish e una in Judeo-Tajikic (la lingua degli ebrei Bukharan).
Nel 2007 sono stati pubblicati in Israele anche alcuni libri in altre lingue come olandese, polacco e italiano.
La maggior parte dei libri ebraici, circa l’85%, sono stati scritti originariamente in ebraico, circa l’1l 15% è stato tradotto in ebraico.

TIPI DI PUBBLICAZIONI E SETTORI
Il 56% dei libri del 2007 sono stati pubblicati da case editrici commerciali.
Il 9% dal governo e da enti governativi.
Il 5% da istituzioni per l’istruzione: università, college, scuole.
Il 17% da associazioni, fondazioni, musei, centri comunitari e altre organizzazioni.
Il 13% sono stati pubblicati dagli autori stessi.
Il settore ortodosso e ultra-ortodosso è responsabile del 18% di tutti i titoli pubblicati in Israele nel 2007.

TESI ACCADEMICHE
Benché non siano coperte dalla legge sul deposito legale, sono state consegnate alla Biblioteca Nazionale anche 1.382 tesi di master e 984 tesi di dottorato.

EDITORI ISRAELIANI
La JNUL conserva un ampio data-base di editori israeliani, tra cui editori minori che pubblicano solo pochi libri l’anno. Le informazioni registrate contengono indirizzo, telefono e fax di ogni editore. Il database comprende 1.499 editori attivi e organizzazioni impegnate nell’editoria.
In occasione del 60esmo anniversario della fondazione dello Stato d’Israele, la JNUL ha aggiunto al suo database di editori israeliani informazioni relative a editori degli albori della storia del sionismo. Finora sono stati inseriti e documentati circa 90 editori che non sono più attivi. Il database rappresenta così una ricca fonte di informazioni sulla storia dell’editoria in Israele di grande importanza non solo in una prospettiva nazionale e storica, ma anche a livello pratico in quanto offre una mappatura del copyright delle opere apparse in Terra d’Israele e rende possibile localizzare detentori di copyright ed eredi degli editori che non esistono più.

(Da: Università Ebraica, Dept of Media Relations, 26.05.08)