Editoria in Israele: più di 8.000 titoli pubblicati nel 2004

Alla vigilia della settimana del libro ebraico, diffusi i dati dalla Biblioteca Nazionale di Gerusalemme

image_742In previsione della settimana del libro ebraico, che si svolgerà dal 15 al 25 giugno, la Biblioteca Nazionale e Universitaria dell’Università di Gerusalemme ha diffuso dei dati sui libri pubblicati in Israele nel 2004.
La Biblioteca (JNUL) è la depositaria legale dei libri di Israele e riceve, secondo il “Book Act” israeliano, due copie di ogni libr, rivista, cassetta o disco pubblicati in Israele. Le pubblicazioni sono catalogate nel catalogo JNUL, nella bibliografia nazionale di Israele e nell’Union List israeliana. Il catalogo JNUL è il più completo in Israele.
Nel 2004, sono stati registrati dal Dipartimento del Deposito Legale della JNUL 8.201 nuovi titoli israeliani: 6.436 libri, 884 nuovi periodici e 881 titoli di materiale non cartaceo come CD e cassette. Inoltre, la JNUL ha ricevuto 11.959 copie di periodici.
La maggior parte dei titoli, esattamente 5.183, era in ebraico. Di questi, circa l’89% erano stati scritti direttamente in ebraico e circa l’11% tradotti.
Le altre lingue più comunemente pubblicate sono l’inglese, con 616 titoli; il russo, con 114 titoli; l’arabo, con 62 titoli. Inoltre, l’anno scorso sono stati pubblicati in Israele 26 titoli in rumeno, 21 in spagnolo e 13 in francese. Solo 5 i titoli registrati in amarico, 4 in yiddish e uno in ladino. Sono stati pubblicati anche alcuni libri in altre lingue, come tedesco, ungherese, italiano e cinese.
Alla biblioteca sono stati depositati circa 480 libri per bambini, circa il 7% del numero totale di libri ricevuti. Inoltre, sono stati depositati 262 libri di testo, pari a circa il 4% del totale.
Il 55% dei libri sono stati pubblicati da case editrici commerciali, il 10% dal governo e da istituzioni governative, e il 7% da istituzioni educative come università, istituti superiori e scuole. Il 14% dei libri sono stati pubblicati da associazioni, fondazioni, musei, centri comunitari ed altre organizzazioni. Un ulteriore 14% è stato pubblicato dagli autori stessi.
Il settore religioso ortodosso e ultra-ortodosso è editore del 21% dei titoli pubblicati in Israele nel 2004.
Il Dipartimento detiene un’ampia lista degli editori israeliani, compresi molti editori minori che pubblicano solo pochi libri all’anno. Le informazioni registrate comprendono indirizzo, telefono e fax di ogni editore. Il database comprende 1.297 organizzazioni ed editori attivi, impegnati nella pubblicazione. Di questi, 856 sono case editrici commerciali, e 441 sono non-commerciali. Ci sono 458 editori per il settore ortodosso, e cinque per le comunità religiose non-ebraiche.
Diciannove editori hanno pubblicato solo in russo, mentre altri 37 editori hanno pubblicato in russo oltre alla loro normale attività in ebraico. Sei editori hanno pubblicato principalmente in arabo, e 25 in arabo oltre all’ebraico.

(Da: Dept. of Media Relations, Università di Gerusalemme, 09.06.05)